Million Dollar Baby

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Million Dollar Baby

di mm40

La gente pensa che questo film sia un capolavoro solo perchè la protagonista muore. Accidenti. Questo è un film bellissimo su una storia mediocre ed infarcita di madornali contraddizioni, banalità da telefilm e trovatine ad effetto per le allodole in cerca di specchietti - una su tutte, tanto per liquidare in fretta un argomento tanto evidente: un'atleta da mesi famosissima a livello internazionale, acclamata ovunque con un nome di battaglia in gaelico, che appare in tv e sui giornali, ignora completamente il significato di quel nome. Ma dai, su, siamo seri. I personaggi sono ottimi, gli interpreti altrettanto, c'è una morale splendida: eppure per un'ora e mezzo siamo in pieno patetico, con la fiaba di un Rocky femmina, sfortunata nella vita, avanti negli anni e completamente analfabeta della boxe che nel giro di qualche mese grazie ad un vecchio che non ha mai combinato nulla in quello sport, scala senza fatica ogni vetta arrivando a giocarsi il titolo mondiale. "Ah! Ah! Ah!". Verrebbe da pensare. Ma non è un film comico. E nemmeno un romanzetto per famiglie. Perchè poi comincia la parte seria, nettamente migliore di quanto visto sino a quel momento, che dimostra ancora di più l'abilità di Eastwood regista nel saper muovere gli animi del pubblico. Insostenibili (estremamente commoventi) certi momenti, come lo è (purtroppo invece in senso spregiativo) la visita dei parenti della ragazza in ospedale, che fa ripiombare nel patetico - e nel manicheismo del completamente buono vs completamente cattivo - la storia. Non un film di alti e bassi, un film di picchi mostruosi e abissi stagnanti.

Una ragazza povera, sola e dalla famiglia disastrata comincia a fare boxe per sfogarsi un po'. Un vecchio e non brillantissimo allenatore la prende sotto la sua protezione e la porta in breve tempo a giocarsi il titolo mondiale. Al culmine dell'incontro però lei batte la testa contro uno spigolo e rimane paralizzata. L'allenatore va a trovarla per qualche mese in ospedale, poi lei sfinita gli chiede di staccarle il respiratore e lui esegue.