Espandi menu
cerca

Il mondo di Apu

Trama

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Apu (Soumitra Chatterjee) è ormai un uomo fatto ed ha un riconosciuto talento letterario. Guadagna qualcosa pubblicando dei racconti ma non basta. Per vivere è così costretto a fare ogni sorta di lavoro. Gli sforzi fatti negli studi risultano vani in un paese che sembra non offrirgli nessuna opportunità di lavoro adatta alle sue legittime ambizioni. Seguendo gli… leggi tutto

5 recensioni positive

2022
2022
2021
2021

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Apu (Soumitra Chatterjee) è ormai un uomo fatto ed ha un riconosciuto talento letterario. Guadagna qualcosa pubblicando dei racconti ma non basta. Per vivere è così costretto a fare ogni sorta di lavoro. Gli sforzi fatti negli studi risultano vani in un paese che sembra non offrirgli nessuna opportunità di lavoro adatta alle sue legittime ambizioni. Seguendo gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 - RETROSPETTIVA SATYAJIT RAY Apu è ormai un uomo, ha studiato ed ha un bagaglio culturale e una capacità di scrittura in grado di fargli desiderare di sfondare come scrittore. Incontrato per caso un vecchio amico d'infanzia, costui lo conduce al matrimonio della sorella come invitato. Ma quando lo sposo, frutto di un'unione combinata per cinvenienza,…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
locandina
Foto
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
10 stelle

Il grande Ray continua la saga di Apu ,partita da bambino e arrivata al diploma scolastico.Poi viene la dura realta' di un lavoro introvabile,l'amore e il conseguente dramma della perdita e alla fine il figlio mai visto e dimenticato,ma poi ritovato.Il comune denominatore rimane la poverta' e lo sfondo sociale di una difficile sopravvivenza.Inutile dire che film simili sono purtroppo quasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Speranza/ Hope/ Espoir/ Hoffnung/

steno79 di steno79

Qualche mese fa avevo scritto due play “gemelle”, rispettivamente sull’ottimismo e il pessimismo al cinema: entrambe erano state apprezzate, ma quella sull’ottimismo aveva ricevuto un numero di commenti doppio…

leggi tutto
2010
2010
River to River
spopola di spopola

River to River

River to River. Florence Indian Film FestivalFirenze, 3-9 dicembre 2010Cinema Odeon - Piazza Strozzi 1 Cinema Spazio Uno - Via del Sole 10  River to… segue

Post
2009
2009

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Conclusione della trilogia di Apu, con il protagonista ormai adulto che deve affrontare la precarietà lavorativa, il matrimonio in povertà e in seguito la morte della moglie: dopo un periodo di crisi e di sbandamento, saprà riconciliarsi con la vita accettando di prendersi cura del figlio. E' una conclusione perfetta per un ciclo di film che è forse la punta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

Il terzo capitolo della Trilogia di Apu racconta come qualmente Apu, finiti gli studi superiori, ma impossibilitato ad iscriversi all'università per problemi economici, sbarchi il lunario in una Calcutta miserabile e vitale, si sposi per caso, divenga padre e rimanga poi vedovo, vaghi per l'India senza meta e infine riscopra il rapporto con il figlioletto che riteneva ingiustamente responsabile…

leggi tutto
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito