Espandi menu
cerca

Ghost in the Shell

Regia di Mamoru Oshii

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Giappone, 2029: il mondo è completamente informatizzato e gli impianti cibernetici amplificano le capacità fisiche e mentali degli esseri umani, ma li rendono anche suscettibili a nuovi attacchi. Sfrutta queste tecnologie il misterioso signore di pupazzi, un terrorista che prende controllo, attraverso vie informatiche, delle menti degli uomini. Su di lui indagano gli uomini della sezione 9, comandati dal machiavellico Aramaki e capitanati sul campo dalla bella e decisa Motoko Kusanagi.

Note

La tecnica d'animazione è straordinaria, la regia delle scene d'azione mozzafiato e le implicazioni filosofiche di notevole fascino e profondità. Dal manga di Masamune Shirow, con un sequel e due serie Tv.

Commenti (6) vedi tutti

  • Capolavoro che ha fatto letteralmente scuola e che ha istruito tutti i registi che dal '95 in poi si sono voluti cimentare nel genere action-cyberpunk (in primis le sorelle Wachowski e il loro successo Matrix)

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Una di quelle esperienze che ti lasciano segnato: molti stilemi della fantascienza anni 90 sono riconducibili a questa pellicola (una su tutte, il concept della "cascata di lettere" ripresa da Matrix) con un Oshii al massimo della forma, un character design unico, ed una animazione che ancora oggi è magnifica.

    commento di logicbomb
  • tra i capolavori di animazione giapponese non si può non includere GHOST IN THE SHELL. da vedere più volte. bella la colonna sonora, buona la regia, l'animazione e la trama.

    commento di columbiatristar
  • Magnifico! Ideale seguito del primo. Mamoru Oshii ci mostra ancora una volta l'ideale commistione tra spettacolarità e metafisicità, già esternata nei suoi precedenti splendidi lungometraggi di Patlabor 1 e 2 ( non dimentichiamoli! ).

    commento di Tarkus
  • il film procede come un treno,Oshii ha un occhio sapiente,gusto e ritmo particolare.ma in tutto questo bailamme di visioni futuristiche e raffinati effetti speciali c'è anche spazio ad atmosfere più quiete,surreali e a tratti filosofiche.

    commento di fedeico winslet
  • Pura miliarità d'animazione. Nipote di Blade Runner, ma fratello maggiore di tanta fantascienza post-Matrix. Voto 8

    commento di DrFloyd
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Genga009 di Genga009
10 stelle

Il film più famoso di Mamoru Oshii è un capolavoro della fantascienza cinematografica moderna. Sia dal punto di vista concettuale, sia dal punto di vista tecnico, il lungometraggio del 1995, basato sul manga omonimo di Masamune Shirow, negli anni successivi la sua uscita influenzerà in maniera radicale gran parte della cinematografia di genere sci-fi, promuovendo una… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sokurov di sokurov
6 stelle

Il film mi ha coinvolto, ma il finale è insopportabilmente borghese! La protagonista in cerca di se stessa trova come soluzione della sua vita insoddisfacente...il matrimonio con un altro essere pensante simile a lei. Dall'unione nasce una nuova entità...."due esseri in uno che si completano". ROBA DA CORSO PREMATRIMONIALE! Peccato perchè fino a quel momento tutto era molto bello. Voto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

C’è qualcosa di meravigliosamente triste in “Ghost in the shell”, un’oscurità gotica, fatiscente, perfettamente inglobata dentro un involucro di smagliante elettricità. Un sottobosco cyber-punk dai fortissimi riverberi esistenziali, in cui Oshii non indugia in dettagli talvolta macabri e in virtuosismi tecnici. Filosofico, senza mai perdere il legame…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022
2021
2021

Recensione

Genga009 di Genga009
10 stelle

Il film più famoso di Mamoru Oshii è un capolavoro della fantascienza cinematografica moderna. Sia dal punto di vista concettuale, sia dal punto di vista tecnico, il lungometraggio del 1995, basato sul manga omonimo di Masamune Shirow, negli anni successivi la sua uscita influenzerà in maniera radicale gran parte della cinematografia di genere sci-fi, promuovendo una…

leggi tutto
2020
2020

I magnifici di nosignal

nosignal di nosignal

animation addicted.   Anche se adoro il cinema nella sua complessità ed eterogeneità, il mondo dell'animazione ha, da sempre, un posto speciale in me.   in my opinion: ♥ Miglior film…

leggi tutto

Recensione

nosignal di nosignal
10 stelle

Il film più famoso di Mamoru Oshii è un capolavoro della fantascienza cinematografica moderna. Sia dal punto di vista concettuale, sia dal punto di vista tecnico, il lungometraggio del 1995, basato sul manga omonimo di Masamune Shirow, negli anni successivi la sua uscita ha influenzato in maniera radicale gran parte della cinematografia di genere sci-fi, promuovendo una versione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
10 stelle

Quando spuntarono le prime informazioni sul nuovo progetto di Mamoru Oshii su riviste specializzate dell'epoca, non stavo nella pelle. Si raccontava di qualcosa di mai visto in animazione. Naturalmente le speranze di vedere tale meraviglia nei nostri cinema italiani era pura utopia. Clamorosamente fu selezionato alla Mostra di Venezia ma non se lo filò nessuno. Addirittura il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Un amico mi ha consigliato questo film  dopo aver conosciuto la mia recente apertura al cinema di animazione anche giapponese, sostenendo che si trattasse di un'esperienza dal valore filosofico paragonabile a Tarkovsky o Bergman. Ammetto di non essere un grande appassionato di fantascienza cyberpunk e di preferire nel campo dell'animazione contemporanea altri film di Miyazaki, Takahata o il…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mgcgio di mgcgio
8 stelle

Un thriller fantascientifico appassionante e di ottima fattura: eccellente l'animazione, suggestiva la colonna sonora, ritmo serrato e trama accattivante. Però poteva anche essere meglio. A mio parere fin troppo conciso, una mezz'ora in più gli avrebbe fatto bene, sia per poter dare maggiore sostanza alla filosofia di fondo del film (magari attraverso una caratterizzazione dei…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
2017
2017

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

"L'impossibilità di poter effettuare una netta quanto precisa dicotomia tra reale ed irreale"   Gli anni '80 sono stati alquanto avari di riconoscimenti nei confronti di Mamoru Oshii, che proponendo un cinema d'animazione sperimentale, aveva ripetutamente fatto fiasco al botteghino, poiché il pubblico gli ha preferito un cinema commerciale e più spettacolare dei suoi…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito