Espandi menu
cerca

Per il re e per la patria

Regia di Joseph Losey

Con Dirk Bogarde, Tom Courtenay, Leo McKern, Barry Foster, James Villiers Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Prima guerra mondiale: il soldato Arthur Hamp viene processato per diserzione. Lo difende - non senza riluttanza - il capitano Hargreaves, al quale Hamp spiega i motivi del suo gesto: unico sopravvissuto di una battaglia e sconvolto dal tradimento della moglie, non vedeva più alcuna ragione per rimanere nei ranghi. Poco a poco, il disprezzo dell'ufficiale si tramuta in simpatia, ma la necessità di una sentenza "esemplare" prende il sopravvento...

Note

Un film "da camera" claustrofobico e fittamente dialogato, nel quale Losey declina in maniera incisiva e personale l'assunto antimilitarista della pièce _Hamp_ di John Wilson (sceneggiata da Evan Jones).

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Prima guerra mondiale. Il soldato semplice Arthur Hamp (Tom Courtenay) sopravvive ad una battaglia atroce dove hanno perso la vita quasi tutti i suoi commilitoni. Poco prima aveva scoperto che la moglie lo stava tradento con un altro uomo e questi due fatto gli sono parsi sufficienti per allontanarsi dai ranghi e tentare un improbabile ritorno a casa. Per questo viene accusato di diserzione e… leggi tutto

11 recensioni positive

2024
2024
2023
2023

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    Sarà merito del restauro che l'ha riportato alla purezza originale delle immagini, sarà la sua natura crepuscolare, sta di fatto che il film di Joseph Losey, "Per il Re e per la Patria", è ammantato da ombre fitte, è pervaso di neri peciosi, è rischiarato dalla fiammella tremolante di una lampada, ed è trafitto dai raggi inopportuni dei…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 80 - CLASSICI RESTAURATI Un soldato in trincea durante la Prima Guerra Mondiale, angustiato tra gli orrori della guerra e i dispiaceri familiari, abbandona il campo senza una vera meta, ma viene facilmente recuperato e il suo comportamento valutato come un grave comportamento. Su di lui infatti pende la grave accusa di diserzione.   Nella trincea allagata da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Fronte occidentale, 1917: un soldato inglese, allontanatosi dalla sua unità in stato confusionale in seguito all’esplosione di una bomba, viene processato per diserzione e fucilato. Losey realizza un Orizzonti di gloria volutamente in minore, senza nessuna magniloquenza, con la giuria che si riunisce non nel salone di un palazzo ma negli spazi angusti di una trincea e con i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Il piano sequenza iniziale inquadra un monumento ai caduti partendo dalle raffigurazioni alla base di esso, rappresentanti la massa anonima dei soldati, mano a mano che avanza la macchina da presa si elevano rumori e frastuoni di armi sempre più forti, sino a che ci si focalizza sull'enorme cannone; improvviso stacco di montaggio e vediamo un enorme esplosione terrificante. Per il Re e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2018
2018
Olmo Campestre
mck di mck

Olmo Campestre

Dagli appunti per un pezzo, che ancor mai ho pubblicato, su “Torneranno i Prati”. Al tempo dell'uscita del film su l'Indice dei Libri del Mese… segue

2017
2017

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Prima guerra mondiale. Il soldato semplice Arthur Hamp (Tom Courtenay) sopravvive ad una battaglia atroce dove hanno perso la vita quasi tutti i suoi commilitoni. Poco prima aveva scoperto che la moglie lo stava tradento con un altro uomo e questi due fatto gli sono parsi sufficienti per allontanarsi dai ranghi e tentare un improbabile ritorno a casa. Per questo viene accusato di diserzione e…

leggi tutto
2016
2016

L'incapacità di Comando

Immorale di Immorale

Conosco un detto, un adagio usato prettamente in ambito militare, spesso utilizzato quando si ha la sfortuna di aver per comandante un incapace: “per fortuna non siamo in guerra”. Ripetuto spesso come un…

leggi tutto

Prima Guerra Mondiale e Battlefield 1!

cinefox di cinefox

Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema! Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Un classico del cinema di impegno civile contro la follia della guerra e del militarismo, "King and country" è parente stretto di "Paths of glory" di Kubrick, uscito pochi anni prima e basato ugualmente su un processo per diserzione ad alcuni soldati durante la Prima Guerra mondiale. Il film di Losey è diretto con indubbio talento, ma la sua struttura volutamente teatrale e la…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
9 stelle

Durante la prima guerra mondiale,un soldato inglese (Courtenay) viene condannato a morte per diserzione,nonostante la difesa del suo capitano (Bogarde).Teatrale fino alla claustrofobia,costantemente buio e molto parlato.Losey costruisce un film di guerra senza uno sparo se non quello del plotone di esecuzione finale,un'opera a tesi che rende tutti vittime e carnefici,un'antimilitarismo che…

leggi tutto
2014
2014

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto

Recensione

21thcentury schizoid man di 21thcentury schizoid man
10 stelle

Qual è il film antimilitarista più bello di tutti i tempi? “All’ovest niente di nuovo” (1930) di Lewis Milestone, “La grande illusione” (1937) di Jean Renoir, “Orizzonti di gloria” (1957) di Stanley Kubrick, “Il ponte sul fiume Kwai” (1957) di David Lean, “L’arpa birmana” (1956) di Kon Ichikawa, "E Johnny prese…

leggi tutto
2013
2013

MALA PARATA

LAMPUR di LAMPUR

A Mosca, il 9 maggio scorso, per il 64esimo anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, ha sfilato di tutto e di più. una vetrina ostentata di uomini, armi e mezzi a costi spropositati. In Islanda,…

leggi tutto
2012
2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito