Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (1) vedi tutti

  • Masaki Kobayashi firma uno splendido apologo sulla necessità morale di ribellarsi alla tracotanza del potere per conservare la propria dignità umana .

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Axeroth di Axeroth
10 stelle

Il vero titolo in giapponese significa: "Ribellione: a causa di una donna conferita", in italiano diverrebbe diventare: "Ribellione Samurai" (e non "L'ultimo samurai" che non c'azzecca minimamente, dato che nella versione americana il titolo è "Samurai rebellion".....). E' una delle più grandi opere mai realizzate del genere jidai-geki, ed è tratto da una storia vera.… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021

Recensione

port cros di port cros
10 stelle

      Voto: 9,5 su 10   Un anziano samurai del XVIII secolo, Isaburo Sasahara (Toshiro Mifune), parte della scorta di un potente damiyo (signore feudale), spera che il figlio Yogoro (Gô Katô) possa coronare la sua esistenza con un matrimonio felice, a differenza del suo, ai tempi combinato. La scorbutica moglie è molto esigente in fatto di possibili…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

"Mi sentii come un kimono di seta trascinato nel fango" Nel Giappone feudale di inizi '700, un anziano e fedele samurai di nome Isaburo Sosabasa, si vede costretto dalle circostanze a fare maritare l'unico figlio con una giovane concubina dello shogun per il quale lavora da una vita, dopo che questa è stata scacciata da corte dopo aver messo al mondo il secondogenito del gran capo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Squadra che vince non si cambia, così lo stesso team creativo di regista e sceneggiatori del capolavoro Harakiri (1962), ritorna confezionando un'altra pellicola a tema samurai. Nell'Ultimo Samurai (1967), sono oramai passati oltre 100 anni dalla battaglia di Sekigahara, il Giappone è pacificato sotto il governo dello shogunato della dinastia Tokugawa e dei samurai non resta altro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
2010
2010

Recensione

Axeroth di Axeroth
10 stelle

Il vero titolo in giapponese significa: "Ribellione: a causa di una donna conferita", in italiano diverrebbe diventare: "Ribellione Samurai" (e non "L'ultimo samurai" che non c'azzecca minimamente, dato che nella versione americana il titolo è "Samurai rebellion".....). E' una delle più grandi opere mai realizzate del genere jidai-geki, ed è tratto da una storia vera.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito