Espandi menu
cerca
I ragazzi di Feng Kuei

Regia di Hou Hsiao-hsien vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AtTheActionPark

AtTheActionPark

Iscritto dal 29 settembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 83
  • Post 1
  • Recensioni 97
  • Playlist 28
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I ragazzi di Feng Kuei

di AtTheActionPark
8 stelle

Primo lungometraggio ufficialmente riconosciuto come «proprio» da Hou Hsiao-hsien, I ragazzi di Feng Kuei segna uno scarto decisivo, non solo con il cinema precedente del regista di Meixian, ma con il panorama cinematografico taiwanese tout court. Inoltre, è il film che rivela - anche se in maniera sotterranea - la cinematografia taiwanese all'Occidente, grazie anche all'interesse e l'entusiasmo che suscita in un giovane critico dei «Cahiers du cinéma», Ovilier Assayas.
I ragazzi di Feng Kuei è il primo film di Hou in cui si intrecciano indissolubilmente cronaca famigliare, in parte anche autobiografica - Hou aveva fatto parte di una «gang», come quella illustrata nel film - e situazione storico-sociale di Taiwan.

Hou Hsiao-hsien focalizza, con I ragazzi di Feng Kuei, il proprio stile, optando per i piani lunghi, l'uso del piano-sequenza, la recitazione naturalistica e spontanea. A differenza dei suoi film successivi, Hou utilizza un commento musicale tipicamente occidentale come le Quattro stagioni di Vivaldi, per sottolineare i passaggi della vita dei quattro giovani.

Sulla trama

I ragazzi di Feng Kuei è la storia di una banda giovanile di quattro teppistelli, che passano senza scopo le loro giornate, tra una visione clandestina al cinema - come nel caso di Rocco e i suoi fratelli -, e le liti con le gang rivali. Il film si concluderà con la scissione dei quattro, ognuno verso il proprio destino.

Su Hou Hsiao-hsien

Hou Hsiao-hsien focalizza, con I ragazzi di Feng Kuei, il proprio stile, optando per i piani lunghi, l'uso del piano-sequenza, la recitazione naturalistica e spontanea.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati