Espandi menu
cerca

Trama

In casa Usher il proprietario dipinge il ritratto della moglie Madeline, ed è come se la donna vivesse nel quadro. Quando lei muore, il marito non vuole assolutamente che la sua bara venga sigillata, ma soltanto ricoperta con un sottilissimo velo. Una notte di tempesta però nel sepolcro la bara cade a terra, le candele si rovesciano dando fuoco alla casa e Madeline appare. Mentre le fiamme devastanti divorano tutto, nel quadro la figura femminile è misteriosamente scomparsa.

Note

Tratto da due racconti di Edgar Allan Poe, il film risente dell'espressionismo tedesco, ma rielaborato da Jean Epstein cercando l'esasperazione nella suggestione degli elementi naturali e degli oggetti. Audaci innovazioni tecniche, come il "ralenti", per creare atmosfere angosciose.

Commenti (2) vedi tutti

  • La migliore, in assoluto, trasposizione cinematografica del celebre racconto di Edgar Allan Poe, diretta avanti lettera, ma in anticipo anche e soprattutto per tecnica, dall'ispirato regista francese Jean Epstein.

    leggi la recensione completa di undying
  • uno dei primi film che aprirono ilciclo del "sovrannaturale" che gode tutt'ora di nota fama. atmosfere lugubri e angoscianti danno là giusta suspence allo spettatore.

    commento di silvia25
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
10 stelle

    Allan (Charles Lamy) riceve un invito dall'amico Roderick (Jean Debucourt), ultimo discendente della casata degli Usher. Dopo essersi messo in viaggio, Allan raggiunge il diroccato maniero dove Roderick vive in un clima di malinconica e triste atmosfera, assieme alla moglie Madeline (Marguerite Gance), alla quale dedica un personale ritratto in continuo aggiornamento. Via… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

teaestefano di teaestefano
6 stelle

Ho letto più volte il capolavoro di E. A. Poe. Questa riduzione ha i suoi pregi, ma anche svariati difetti. Buona è l'idea di come rappresentare l'interno della casa, con tutte quelle tende misteriose che la rendono più lugubre e sinistra, e quelle pile di libri e cianfrusaglie che cadono. Buone sono anche le sequenze in cui il malcapitato si avvicina a quel luogo di orrore, e riuscite sono… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022

Recensione

undying di undying
10 stelle

    Allan (Charles Lamy) riceve un invito dall'amico Roderick (Jean Debucourt), ultimo discendente della casata degli Usher. Dopo essersi messo in viaggio, Allan raggiunge il diroccato maniero dove Roderick vive in un clima di malinconica e triste atmosfera, assieme alla moglie Madeline (Marguerite Gance), alla quale dedica un personale ritratto in continuo aggiornamento. Via…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

Buona parte del cinema anni '20 vive una sorta di fascinazione mistica, come se le nuove potenzialità cinematografiche trovassero una naturale sublimazione in effetti scenici, musiche semi-oniriche e suggestioni visive. Non fa eccezione questa bellissima trasposizione di due celebri racconti di Edgar Alan Poe, dove ad una storia ammantata di misticismo sulla apparente morte e resurrezione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019
scena
Foto
2018
2018
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Curiosa commistione fra gotico americano, espressionismo tedesco ed impressionismo francese, con un riferimento anche all'estetismo di Oscar Wilde nel rapporto ambiguo fra vita ed arte (con la "vittoria" di quest'ultima). Pesante il debito col Nosferatu di Murnau, in un'opera non priva di spunti suggestivi, ma troppo discontinua, meno avanguardista di altre opere coeve (considerando che si era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti
2010
2010
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
10 stelle

 "La chute de la maison Usher" ("La caduta della casa Usher") diretto nel 1928 da Jean Epstein,non esagero se dico che è un capolavoro e non solo del periodo muto. La storia racconta che nella sua casa Sir Roderick Usher, dipinge il ritratto della moglie Madeline,ed è come se la donna vivesse nel quadro. Quando però succede che lei muore,il marito non vuole che la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Luoghi chiusi

Redazione di Redazione

Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Fuoco!

Redazione di Redazione

Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…

leggi tutto

Recensione

teaestefano di teaestefano
6 stelle

Ho letto più volte il capolavoro di E. A. Poe. Questa riduzione ha i suoi pregi, ma anche svariati difetti. Buona è l'idea di come rappresentare l'interno della casa, con tutte quelle tende misteriose che la rendono più lugubre e sinistra, e quelle pile di libri e cianfrusaglie che cadono. Buone sono anche le sequenze in cui il malcapitato si avvicina a quel luogo di orrore, e riuscite sono…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito