Trama

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Nazarin (Francisco Rabal) è un prete che ha improntato la sua missione alla ferma devozione per i doveri di carità cristiana e aiuto per il prossimo. Vive in povertà e intende il suo ruolo di sacerdote come la concreta attuazione dei principi evangelici. Se ne va in giro a distribuire aiuto a chi ne ha bisogno, vive di elemosina e si spoglia degli abiti talari per non… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

A cosa serve la carità cristiana nel ventesimo secolo? Da questa domanda parte l'analisi di quest'opera di Bunuel e la risposta non può che andare verso una sconfortante ammissione di inutilità degli insegnamenti evangelici, alla luce del mondo odierno. L'antiparabola è fin troppo esplicita e infatti il Maestro con questo lavoro già comincia a far parlare di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

Maurizio_Brancaleoni di Maurizio_Brancaleoni
9 stelle

Buñuel è sempre una garanzia di qualità, anche quando si tratta di film meno sentiti e più su commissione. Qui però siamo di fronte a un film personalissimo (si vedono bene i prodromi di "La via lattea") e a mio parere davvero importante, forse uno dei migliori film in assoluto sul cristianesimo. Il fatto che sia opera di un laico dichiarato sembra rendere…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017

CONSIGLI D'AUTORE 20 - Da Stone a Tarr

SillyWalter di SillyWalter

"...E dopo, quando abbiamo fatto un secondo film e un terzo sapevamo bene che non ci sono solo i problemi sociali. Abbiamo anche alcuni problemi ontologici e ora credo che un bell'ammasso di merda sia in arrivo dal…

leggi tutto
Playlist

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Uno dei più importanti film messicani di Luis Bunuel. Attraverso la storia di padre Nazario, il regista spagnolo offre una parabola su un mondo dove l'insegnamento evangelico è passato di moda e prevale la violenza e lo sfruttamento. La carità cristiana si ritorce contro il protagonista come nel caso di Viridiana, film realizzato sulle stesse linee tematiche pochi anni dopo;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 17 utenti
2014
2014

L'altruismo sbagliato

giuvax di giuvax

Ritrovo tra i miei appuntini il foglietto con l'angolo degli spunti per playlist e post, e c'era una playlist abbandonata da, forse, maggio. - Qual è il tuo punto debole? - Tendo a preoccuparmi troppo degli…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - E' un film complesso, il cui significato non può essere tagliato con l'accetta, come qualche critico fa. Mi pare che in generale Bunuel rappresenti la sua idea non tanto sull'impossibilità di praticare il vangelo alla lettera da parte di un prete, quanto sul fatto se questo sia veramente ragionevole o sia un vero bene. In ogni caso non è un film a tesi o chiaro nel…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Nazarin (Francisco Rabal) è un prete che ha improntato la sua missione alla ferma devozione per i doveri di carità cristiana e aiuto per il prossimo. Vive in povertà e intende il suo ruolo di sacerdote come la concreta attuazione dei principi evangelici. Se ne va in giro a distribuire aiuto a chi ne ha bisogno, vive di elemosina e si spoglia degli abiti talari per non…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L’istinto e la spiritualità consumano la carne in ugual misura, come anche quell’insana mescolanza dei due opposti che è la superstizione. Se il primo ammorba il corpo con i veleni del vizio, la seconda lo strazia con il digiuno e l’arrendevolezza; però, tra diabolicità e santità, solo quest’ultima condanna davvero all’umiliazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist

Recensione

PP di PP
10 stelle

Voto 8,5. Film connotato da una lucidità espositiva impressionante, dove l’armonia complessiva di ambientazione, personaggi e storia raggiunge livelli altissimi. È poi così anticristiano il messaggio di fondo di questo film? Certamente resta un film profondamente religioso, che impone allo spettatore interrogativi complessi e destinati a risposte mai definitive.…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

kotrab di kotrab
10 stelle

Esperienza visiva di ampio acume morale, di incredibile asciuttezza e sobrietà stilistica superbamente bilanciata tra sguardo da entomologo (passione bunueliana) e fecondazione di ascendenza surrealista più o meno esplicita, nel senso che la lucidità trasparente dell'immagine (fotografata da Figueroa) include i pori adatti all'osmosi tra dato esteriore ed inconscio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

A cosa serve la carità cristiana nel ventesimo secolo? Da questa domanda parte l'analisi di quest'opera di Bunuel e la risposta non può che andare verso una sconfortante ammissione di inutilità degli insegnamenti evangelici, alla luce del mondo odierno. L'antiparabola è fin troppo esplicita e infatti il Maestro con questo lavoro già comincia a far parlare di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito