Las Hurdes

Zarathustra

Iscritto dal 12 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Las Hurdes

di Zarathustra

Terzo capolavoro di Bunuel. Si distacca dai suoi primi due film sono nella forma, un surrealismo meno esplicitato ma più sotteso e profondo. Una voce fredda narra in modo distante e quasi deviante la storia delle Hurdes, della sua povera gente. Il villaggio povero è formato da case senza tetto e da persone afflitte dal cretinismo, malattia dovuta ad incesti e a condizioni di vita disumane; però il villaggio ha anche una chiesa al suo interno, una chiesa lussuosa e sfarzosa in contrasto netto e surreale con tutto quello che gli sta attorno. Bunuel non vuole, e mai ha voluto farlo nella sua carriera di artista, denunciare una situazione, semplicimente lui c'è la mostra, lui la evidenzia. La surrealtà più grande è nella vita, è nel mondo che ci circonda, i suoi film sono manifestazione e rappresentazione del mistero e dell'ambiguità umana.

Su Luis Buñuel

Questo film nella filmografia di Bunuel ha un posto molto importante anche perchè fino a "los olvidados" del 1950 non gli sarà data la possibilità di fare i suoi film, di sviluppare le sue sceneggiature. Questo film è la via di mezzo tra il cinema surreale esplicito (quello dei primi due film) e il suo cinema "sociale" di surrealismo sotteso nel cuore del messico.