Espandi menu
cerca

Trama

1975: in un negozio della cittadina texana di McCarthy, si tiene la riunione di un fan club devoto alla memoria di James Dean. Fra le componenti dell'eterogeneo gruppo c'è Mona, mentalmente disturbata, che dopo una comparsata sul set de _Il gigante_ ebbe (a suo dire) un figlio dal divo; c'è la sardonica cameriera Sissy e c'è Joanne, che rivelerà un lacerante segreto tenuto nascosto per anni...

Note

Nell'adattare la pièce di Ed Graczyk (che firma anche la sceneggiatura), fortemente influenzata da Tennessee Williams, Altman lavora sul tempo e sul claustrofobico spazio "dinamizzandoli" con una serie di flashback veicolati attraverso un grande specchio.

Commenti (1) vedi tutti

  • Teatralissima prova per attrici- stravinta da tutte - con i suoi contro dovuti ai limiti del teatro al cinema e i suoi pro vedi gli emozionanti flashback.

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
8 stelle

“È così difficile spiegare il sentimento che provo dentro di me per James Dean, che non riesco a trovare le parole per esprimerlo più compiutamente.” - "E' l’amore.” - “No, è qualcosa di più grande dell’amore." - “Non c’è niente di più grande dell’amore, dopo l’amore è la… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Commedia claustrofobica, dichiaratamente teatrale come rilevabile dal testo di provenienza, che attacca con lieve ironia i falsi miti e gli stereotipi derivanti dalla mitizzazione del passato. La differenza fra realtà e fantasia accresce man mano che il film procede; poche icone avrebbero potuto incarnare entrambi gli status (concreto, ma incredibile; materiale, ma esagerato) come James Dean,… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

movieman di movieman
5 stelle

Robert Altman, Robert Altman... cosa combini... puro esercizio di stile. Agnizioni e rivelazioni tra donne come in una soap opera, e 2 ore sono tantine. Il cast tutto al femminile però non sbaglia un colpo. x (x)    

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

“È così difficile spiegare il sentimento che provo dentro di me per James Dean, che non riesco a trovare le parole per esprimerlo più compiutamente.” - "E' l’amore.” - “No, è qualcosa di più grande dell’amore." - “Non c’è niente di più grande dell’amore, dopo l’amore è la…

leggi tutto
2013
2013

Amicizie femminili

Redazione di Redazione

Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…

leggi tutto
Playlist
2012
2012
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

ODE A JAMES DEAN

demonlater di demonlater

Dedicato a STEWART STERN che ha consolidato il mito, dedicato a ELIA KAZAN e a NICHOLAS RAY per la loro perspicacia nel riconoscere in lui il protagonista unico, dedicato a DAVID LYNCH perchè il suo cinema è REBEL.

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Commedia claustrofobica, dichiaratamente teatrale come rilevabile dal testo di provenienza, che attacca con lieve ironia i falsi miti e gli stereotipi derivanti dalla mitizzazione del passato. La differenza fra realtà e fantasia accresce man mano che il film procede; poche icone avrebbero potuto incarnare entrambi gli status (concreto, ma incredibile; materiale, ma esagerato) come James Dean,…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2006
2006

Recensione

Bellociuffo di Bellociuffo
8 stelle

Sebbene il film sia riuscito(almeno... tutta la seconda parte lo è sicuramente) risulta inferiore a molti altri film di Altman o a pellicole tratta da piece teatrale(da "Chi a paura di Virginia Woolf" passando per "la gatta sul tetto che scotta" o anche "nodo alla gola"). Un woman-movie molto triste, quasi perverso nel voler descrivere l'inutilità delle vite messe in gioco. Peccato per il…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

JIMMY DEAN, il ridicolo

darkman di darkman

Va bene, riconosco che sono nuovo del sito. Ma è già da un po' che leggo tutti i vari contributi e col tempo, parola dopo parola, frase dopo frase, una domanda è venuta a crearsi davanti ai miei trasognati occhi:…

leggi tutto
Playlist

Per Spielbergman

Jimmy Dean di Jimmy Dean

Molti vorrebbero mettermi alle strette, ma il GENIUS non ci sta. Sono 26 anni che ci provano con esiti alquanto BOOMERANG. Domani il GENIUS invita tutti a GAVI LIGURE, posto in cui non misi la testa a posto. Ed…

leggi tutto
Playlist

WHO IS JIMMY?

Spielbergman di Spielbergman

Chi è Stefano Falotico? C'è chi lo attacca dicendo che sia un arrogante e antiquato filosofo. Io non mi posso pronunciare, ma dico: che vi importa se uno passa la sua vita così? Alla fine si tratta solo di…

leggi tutto
Playlist

Questioni freudiane.

scardinactor di scardinactor

A forza di leggere le play e le uscite in bacheca di codesto utente mi è venuta voglia di parlarne. Ma cosa dice? Qualcuno me lo spieghi per favore. Si è masturbato la prima volta a 8 anni e se ne vanta. E che sarà…

leggi tutto
Playlist

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Un film dell’orrore, una galleria di mostri, una macabra celebrazione della morte dell’American Dream. Film necrofilo, espressionistico, all’insegna di un’amarezza tragica, rivoltata nel black humour piu’ sardonico. Un woman-movie claustrofobico, deformato, una sarabanda di sogni infranti e di illusioni dissimulate, una dichiarazione dello stato terminale della cultura del successo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito