Popeye. Braccio di ferro

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Popeye. Braccio di ferro

di axe

Ho trovato gradevole questa trasposizione cinematografica di Braccio di Ferro, che conosco per lo più per i fumetti che compravo nella seconda metà degli anni '80 e che mi apparivano un po' infantili. Non conosce le storie "storiche", quelle pubblicate decenni fa, e che ritengo le naturali ispiratrici di questo film. La storia è semplice: Braccio di Ferro giunge nel borgo marinaro di Sweethaven alla ricerca del padre, e qui dapprima trova Olivia, Pisellino, degli amici, infine il genitore, e libera la cittadina della sgradevole presenza di Bruto. Ho apprezzato molto la ricostruzione della città, un fantastico luogo senza tempo, ricco di elementi surreali e popolato di personaggi strambi, dai costumi variegati sebbene non sgargianti. Bella la colonna sonora, con i motivetti classici di Popeye ed alcune canzoncine che, sebbene non indimenticabili, rimangono tuttavia simpatiche. Buona infine la caratterizzazione dei personaggi: Popeye, modesto ma determinato ed incisivo; Olivia, dolce e vanèsia; Poldo, incline all'inganno, ghiotto e pigro, ma non di animo malevolo; infine Bruto, in bilico tra violenza e malvagità. Un film divertente e ben realizzato !