Espandi menu
cerca

Trama

Il marinaio Braccio di Ferro, cresciuto come orfano ma ora in cerca del padre, arriva nel villaggio portuale di Sweethaven. Qui vorrebbe alloggia nella locanda della famiglia di Olivia, di cui si invaghisce nonostante questa sia già promessa in sposa a Bluto, lo sceriffo che tiranneggia il paese.

Note

Girato a Malta in un ampio set il film ha il suo solo pregio nella fedeltà quasi filologica alle strisce di Segar e ai cartoon dei fratelli Fleischer, ma la trasposizione in un lungometraggio live action incontra esiti disastrosi. La parlata storpiata dei personaggi e i loro eccessi drammatici, oltre al ritmo concitato, risultano irritanti dopo pochi minuti. Il colpo di grazia arriva con i numeri canori.

Commenti (3) vedi tutti

  • La produzione Disney ha sempre oscurato i registi. Anche ad Altman è successo e la sua mano non è riconoscibile in questo film insalvabile. Stelley Duvall è un'azzecata divertente Olivia.

    commento di marco bi
  • non è molto bello ma si lascia guardare ma è carino dai

    commento di shark15
  • simpatico… segue il fumetto ed è fatto bene… carino ma niente di piu

    commento di marinobg
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Popeye approda a Sweethaven in cerca del padre, che lo ha abbandonato trent’anni prima: si scontra con una comunità autarchica e xenofoba, governata dal terribile Bluto per conto di un Commodoro che nessuno ha mai visto, ma per fortuna conosce anche la goffa Olivia e il trovatello Pisellino. Strano film, ma in fondo non sgradevole: difficile rimproverargli di assomigliare troppo a… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

axe di axe
6 stelle

Ho trovato gradevole questa trasposizione cinematografica di Braccio di Ferro, che conosco per lo più per i fumetti che compravo nella seconda metà degli anni '80 e che mi apparivano un po' infantili. Non conosce le storie "storiche", quelle pubblicate decenni fa, e che ritengo le naturali ispiratrici di questo film. La storia è semplice: Braccio di Ferro giunge nel borgo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
2 stelle

    Altman muove i primi passi negli anni ottanta e lo fa con il piede sbagliato sotto ogni aspetto. La scelta del soggetto è già di per se un'idea malsana: come si può solo pensare di trasporre a livello filmico in maniera interessante un personaggio così cartoonish come Braccio di ferro? Non hai scampo se non quello di fare un film che non interessa ne… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

maso di maso
2 stelle

    Altman muove i primi passi negli anni ottanta e lo fa con il piede sbagliato sotto ogni aspetto. La scelta del soggetto è già di per se un'idea malsana: come si può solo pensare di trasporre a livello filmico in maniera interessante un personaggio così cartoonish come Braccio di ferro? Non hai scampo se non quello di fare un film che non interessa ne…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 17 settembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 20 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 3 luglio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

axe di axe
6 stelle

Ho trovato gradevole questa trasposizione cinematografica di Braccio di Ferro, che conosco per lo più per i fumetti che compravo nella seconda metà degli anni '80 e che mi apparivano un po' infantili. Non conosce le storie "storiche", quelle pubblicate decenni fa, e che ritengo le naturali ispiratrici di questo film. La storia è semplice: Braccio di Ferro giunge nel borgo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 30 luglio 2015 su Rai 4
Trasmesso il 29 luglio 2015 su Rai 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Popeye approda a Sweethaven in cerca del padre, che lo ha abbandonato trent’anni prima: si scontra con una comunità autarchica e xenofoba, governata dal terribile Bluto per conto di un Commodoro che nessuno ha mai visto, ma per fortuna conosce anche la goffa Olivia e il trovatello Pisellino. Strano film, ma in fondo non sgradevole: difficile rimproverargli di assomigliare troppo a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 28 dicembre 2014 su Rai Movie

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito