La schivata

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La schivata

di zombi

un film fresco come una mattina di primavera ancorata alla coda invernale. un film che se si riesce a vedere, è bene vederlo. fatto di volti nuovi, mai visti, da cannibalizzare. un regista che ha trovato facce e corpi a cui stare addosso per raccontare una banlieu che non è solamente delinquenza o degrado. c'è anche quella, di striscio. la si sente e la si tocca, ma è la gioia dell'adolescenza a farla da padrone, anche se in due occasioni si è scossi dalla violenza che può esplodere veramente in qualsiasi momento. non si ha bisogno quindi di grandi nomi dietro la cinepresa e tanto meno davanti. un pò come successe con clerks anni addiettro o con vento di terra solamente l'anno scorso, il nuovo spazza via tutto e prepara il terreno per una nuova semina. di sara forestier ho quasi il sospetto che potrebbe divenire una nuova divetta del cinema d'oltr'alpe. ha la sfacciataggine degna per diventarla. prende a schiaffi la lente della cinepresa come si cincischia con krimo. fa la puttanella, da diva che si sente e consapevole della sua bellezza e del suo fascino. di fatti krimo è senza armi, senza niente. indifeso di fronte a quell'uragano. il suo amico fatih, non può sopportarlo. frida ne fa le spese, aggredita da quell'ammasso di incapacità che è fatih. goffo, sgarbato, violento con le donne, che fanno soffrire il suo amico. e come mi è piaciuta la bellezza un pò mascolina di frida. così aggressiva, così bella e fiera nel suo essere tosta e combattiva, anche se impotente di fronte alla bruta e brutta violenza di fatih. e che dire di nanou?... insomma se ce l'avete sotto mano nei vostri multiplex, nei vostri cineclub o dove vi pare, accorrete!!!! non schivatelo.