Espandi menu
cerca
2046

Regia di Wong Kar-wai vedi scheda film

Recensioni

L'autore

marbo

marbo

Iscritto dal 3 febbraio 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 4
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 2046

di marbo
4 stelle

questo film, come molti del genere che arrivano da hong-kong o taiwan, è il tipico esempio di ciò che personalmente chiamo "film rorschak" (scusate se l'ho scritto sbagliato) come il famoso test degli psicologi dove ognuno dave dare la propria personale interpretazione su delle macchie di inchiostro. nessuno sbaglia se vede una farfalla ma nemmeno se vede un palazzo. in sostanza penso che ogni spettatore possa ricostruire e dare un senso al film perchè VUOLE interpretarlo in qualche modo. tutti noi interpretiamo tutti gli stimoli sensoriali ambientali continuamente e l'essere umano è un animale sociale, per questo si è evoluto sviluppando la capacità automatica di dotare di significato anche cose che di per sè ne hanno poco.
ora il punto è: ma è lo spettatore che deve prendere gli spunti del regista (anche pregevoli come le belle inquadrature ecc.) e ricamarci su qualcosa, o è il regista che deve dare uno scheletro, un impiannto, qualcosa di oggettivo, agli spettatori?

Sulla trama

una persona che ha deciso di andare al cinema per vedere questo film come minimo si è un po' preparata leggendo qualcosa in merito, da qui poi si passa a attribuire di significato gli spunti sconnessi del regista. film comunque troppo lungo, e quando verso la fine si oscura lo schermo e compare una scritta tipo: "come il ramo del fiore di pesco..." veramente c'e'da chiedersi che cosa vuol dire il tutto. io mi sono sentito preso in giro, anche se sono entrato in sala con un'opinione positiva.

Su Wong Kar-wai

resta la questione: è degna di nota anche l'arte ermetica dove tutti possono interpretare come vogliono? nel Cineme ne farei volentieri a meno

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati