Espandi menu
cerca

Trama

Marie, vergine e figlia di un benzinaio, riceve l'annuncio della propria imminente maternità da parte di Gabriel. Il fidanzato Joseph un po' si dispera ma poi, per amore, si rassegna al figlio non suo.

Note

Parafrasi contemporanea di uno degli eventi cardine della cristianità. Godard con spirito dissacratorio dirige un'opera non blasfema ma di grande spiritualità: la giuria ecumenica al Festival di Berlino lo capìe e lo premiò, mentre i cattolici d'Italia e Francia (e il fresco papa Wojtyla) condannarono sdegnati a gran voce. Anche perché lo splendido nudo di Marie-Myriem Roussel era ben duro da digerire...

Commenti (3) vedi tutti

  • Meglio uno spirito imprigionato in un corpo o un film senza spirito?

    commento di michel
  • capolavoro della spiritualità moderna. se il papa non avesse paura delle donne nude dovrebbe farlo vedere alle abortiste

    commento di lucabonaduce
  • Il vangelo secondo Godard. Il grande regista francese firma una personale rivisitazione della natività tutta carnale e mondana, pregna di fedeltà alla terra, a tratti iluminata da sprazzi di pungente ironia (Bunuel docet). Capolovoro

    commento di ZioMaro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Marie (Myriem Roussel) è una ragazza che gioca a basket e aiuta il padre a gestire una stazione di servizio. É ancora vergine ma un uomo misterioso di nome Gabriele (Philippe Lacoste) gli annuncia di essere in attesa di un bambino. Il fidanzato Joseph (Thierry Rode) fatica a credere all'accaduto ma, appurata la buona fede di Marie e la sua ferma volontà di rendersi… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

  Noioso, presuntuoso, infantile nelle sue pretese filosofiche scombinate e  superficiali, come sempre Godard; ma un incompetente che si dà arie filosofiche fa meno danno come regista cinematografico che come presidente del  senato o come ministro [ogni allusione è puramente temporale: ho scritto questa recensione poco dopo l'uscita del film e non ricordo neppure… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Baliverna di Baliverna
4 stelle

L'ateo comunista Godard si interroga sul mistero dell'Incarnazione, che è alla base di una religione a cui non crede, e sull'origine dell'uomo. Per far questo, traspone la vicenda in epoca moderna e la manipola non poco. Dei fatti storici rimane l'Annunciazione (quantunque che annunciazione...), la verginità di Maria, la presenza dello sposo Giuseppe, l'accenno di una missione salvifica del… leggi tutto

2 recensioni negative

2016
2016
2015
2015
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

hupp2000 di hupp2000
7 stelle

Secondo me, l’unico modo di apprezzare il cinema di Jean-Luc Godard è non prendere troppo sul serio testi e dialoghi e godersi le sue invenzioni, il modo in cui tiene in mano la cinepresa, le sue scelte fotografiche e musicali. “Je vous salue, Marie” ne è un caso esemplare. La rilettura del mito della madonna vergine e madre è gentilmente dissacratoria, le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

PREFAZIONE : in data Lunedi' 27/07/2009 su "Fuori Orario" di Rai3 misero dei vari pezzi di Films tipo "Schegge impazzite" di qualche secondo/minuto ciascuno e nel baillame dei filmati mi colpi' quello nel quale c'era una ragazza con un cubo magico in mano (quello di Rubik ovviamente ...) che da una finestra guardava il paesaggio ... passano gli anni e cosa mi ritrovo ??!! Questo pomeriggio…

leggi tutto
Recensione

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

  Noioso, presuntuoso, infantile nelle sue pretese filosofiche scombinate e  superficiali, come sempre Godard; ma un incompetente che si dà arie filosofiche fa meno danno come regista cinematografico che come presidente del  senato o come ministro [ogni allusione è puramente temporale: ho scritto questa recensione poco dopo l'uscita del film e non ricordo neppure…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Personalmente, non so mai se ridere o piangere, quando gruppi cattolici (o comunque sedicenti "cristiani"), generalmente fondamentalisti, insorgono di fronte a qualche film che osa affrontare, con intenti non agiografici, qualche dogma della religione, tanto intoccabile da essere considerato alla stregua di un tabù. Talvolta, poi, intervengono addirittura le gerarchie ecclesiastiche nonché…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

L'ateo comunista Godard si interroga sul mistero dell'Incarnazione, che è alla base di una religione a cui non crede, e sull'origine dell'uomo. Per far questo, traspone la vicenda in epoca moderna e la manipola non poco. Dei fatti storici rimane l'Annunciazione (quantunque che annunciazione...), la verginità di Maria, la presenza dello sposo Giuseppe, l'accenno di una missione salvifica del…

leggi tutto
2010
2010

Un corpo, i corpi.

Peppe Comune di Peppe Comune

Corpi che imprigionano e corpi che alienano. Corpi ossessionati e corpi ossessionanti. Corpi in divenire e corpi riflessi. Corpi che recitano e corpi che liberano. Pier Paolo Pasolini pensava che un "corpo è…

leggi tutto

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Marie (Myriem Roussel) è una ragazza che gioca a basket e aiuta il padre a gestire una stazione di servizio. É ancora vergine ma un uomo misterioso di nome Gabriele (Philippe Lacoste) gli annuncia di essere in attesa di un bambino. Il fidanzato Joseph (Thierry Rode) fatica a credere all'accaduto ma, appurata la buona fede di Marie e la sua ferma volontà di rendersi…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

L'unico vero, grave difetto di questo film è che è di Godard. Confuso e confusionario, il lavoro gioca con il racconto dell'annunciazione e della natività cristiana provocatoriamente traslando il tutto ai nostri giorni; di per sè è un'opera coraggiosa, intelligente, dal respiro piuttosto ampio, ma messa in mano ad un Godard diviene facilmente preda di montaggio…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Je vous salue, Marie è un'opera quasi del tutto priva di movimenti di camera, costituita di inquadrature fisse (e ferme); di monologhi e riflessioni, più che di dialoghi; di musica, ma anche di rumori; di frustrazioni e tentazioni. E' un film impegnativo; difficile da comprendere in ogni sua sfumatura. Non scandaloso e tanto meno blasfemo; semmai intriso di una spiritualità…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Film fatto negli orrendi anni '80, e si vede, perché è proprio una cagata. Il tempo è stato impietoso con sta roba, datato, finto cerebrale in maniera ridicola: il ridicolo in effetti è il sentimento dominante. Unico motivo per vedere sto film: l'allora 22enne protagonista, carina, due tette da paura, sode, gonfie e i suoi frequenti nudi. Desta scandalo che all'epoca fece scandalo, con…

leggi tutto
Recensione

Grazie a dio sono ateo....

essi vivono di essi vivono

Che sventura avere il papa in "casa"! Che sventura essere regrediti a prima di Cavour! MORITE NEL DOLORE! (niente eutanasia) NIENTE SPERIMENTAZIONE SUGLI EMBRIONI!!! (voi malati, morite e zitti [ed ovviamnete, non…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito