Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (2) vedi tutti

  • La “pioggia nera” che improvvisa sgocciola densa su Yasuko, sulla sua pelle bianca, purissima, il suo sguardo incredulo, spaventato, incapace di rendersi conto di essere al centro della fine del mondo: la tragedia di Hiroshima e Nagasaki non ha bisogno di essere rappresentata con altre scene.

    leggi la recensione completa di yume
  • Agghiacciante…e la seconda parte delicatissima. Alla fine si cerca di vedere l'arcobaleno, la speranza. Imamura allargaanche la visuale, quel genio che è. Ma tanto, inutile osservare, il film è in bianco e nero.Capolavoro.

    commento di GoonieAle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
9 stelle

_________________________________________ Quando nel 1989 Imamura Shohei girò Kuroi ame (Pioggia nera)  anni ne erano passati parecchi da quel 6 agosto 1945, ore 8,15, a Hiroshima. Molto era già stato scritto, detto, commemorato e un filone letterario, il genbaku bungaku,  la “letteratura sulla bomba atomica”, aveva prodotto fiction, documentari, memoriali.… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015
2014
2014

Recensione

yume di yume
9 stelle

_________________________________________ Quando nel 1989 Imamura Shohei girò Kuroi ame (Pioggia nera)  anni ne erano passati parecchi da quel 6 agosto 1945, ore 8,15, a Hiroshima. Molto era già stato scritto, detto, commemorato e un filone letterario, il genbaku bungaku,  la “letteratura sulla bomba atomica”, aveva prodotto fiction, documentari, memoriali.…

leggi tutto
2013
2013
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La pioggia nera è il fall out della bomba nucleare di Hiroshima: e, in senso metaforico, è l’insieme dei postumi fisici e morali di un’ecatombe che, come le radiazioni, si attacca per sempre alla pelle di chi ha avuto la disgrazia di trovarsi al momento sbagliato nel luogo sbagliato. Il dramma della famiglia Shizuma, formata da Shigematsu, dalla moglie Shigeko e da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2009
2009
1989
1989
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito