Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (3) vedi tutti

  • Tra politica e amore il tempo ha scelto l'amore, la storia appassionata del protagonista Masuo restituisce nuovo vigore al film che era celebre per la sua presa di posizione comunista, all'epoca.

    leggi la recensione completa di marcelusar2012
  • Siamo di fronte a un film intenso,intellettuale,profondo ,fatto di regole e intrighi familiari che comportano comportamenti precisi ,che trafiggono l'anima e impongono tradizioni…anche funeree.Non per tutti.Premiato ai festival.

    commento di ezio
  • Voto 5. [21.08.2011]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kotrab di kotrab
9 stelle

La cerimonia riassume in un paio d'ore la poetica di N. Oshima e insieme il senso dell'identità giapponese traumatizzata dal crollo delle strutture sociali e delle tradizioni in seguito alla tremenda sconfitta del secondo conflitto mondiale e sconvolta dai cambiamenti storici e politici dovuti all'apertura al mondo esterno. Il film, tra i più noti in Occidente del regista,… leggi tutto

3 recensioni positive

2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
locandina
Foto

Recensione

marcelusar2012 di marcelusar2012
10 stelle

Un capolavoro assoluto purtroppo introvabile in dvd  o vhs. Il rimpianto di Masuo voce narrante per tutto il film innamorato senza speranza e contrastato psicologicamente dal cugino Terumichi. Quest'ultimo scrive a lui e alla moglie Ritsuko di stare per suicidarsi su un'isola . Durante il viaggio dei due Masuo ci racconta tutta la sua vita, della sua famiglia, i Sakurada e il conflitto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
2015
2015
2011
2011
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
9 stelle

La cerimonia riassume in un paio d'ore la poetica di N. Oshima e insieme il senso dell'identità giapponese traumatizzata dal crollo delle strutture sociali e delle tradizioni in seguito alla tremenda sconfitta del secondo conflitto mondiale e sconvolta dai cambiamenti storici e politici dovuti all'apertura al mondo esterno. Il film, tra i più noti in Occidente del regista,…

leggi tutto
2009
2009

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

sokurov di sokurov
8 stelle

La famiglia, le radici da cui veniamo sono parte delle catene che ci avvolgono. Come può essere libera, come può liberarsi una vita così condizionata... Le variegate "cerimonie" della nostra esistenza sono più importanti della nostra volontà; anzi non solo dominano l'individuo, ma esistono anche senza di esso. Come andrà avanti questa commedia, come denunciare questa farsa, come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito