Espandi menu
cerca

Trama

L'industriale Giuseppe Inzerna è afflitto da un sibilo alle vie respiratorie. Niente di patologico, soltanto un banale fastidio. Trovandosi per affari in una lussuosa clinica privata viene convinto al ricovero per eliminare l'inconveniente. In seguito ad analisi ed esami gli vengono però riscontrati altri mali le cui cure fanno peggiorare sempre più la sua salute. Le condizioni di Inzerna peggiorano così sempre più finché il malcapitato finisce nella corsia dei malati terminali. Seconda regia di Tognazzi. Tratta da un celebre racconto di Buzzati, è una satira al nero del malcostuma sanitario, talvolta bozzettistica, ma pungente.

Commenti (10) vedi tutti

  • La malasanità vista con un'ottica diversa...ma non tanto. Grande Tognazzi,indimenticabile.

    commento di ezio
  • Liberamente ispirato al racconto "Sette piani" di Dino Buzzati, "Il fischio dl naso" è un film che ne cattura le tonalità grottesche senza però riuscire a restituire il carattere alienante architettato dalla penna del grande scrittore. Ugo Tognazzi si trova a suo agio a in una storia che sembra fatta apposta per il suo fare d'attore. Godibile.

    commento di Peppe Comune
  • Un'occasione sprecata.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • un pizzico di maggiore genialità in più in sede di regia non avrebbe guastato, ma il Tognazzi attore spesso basta per portare a casa l'opera.

    commento di giovenosta
  • Surreale e Kafkiano, assolutamente da non perdere ... a meno che non abbiate programmato un ricovero in ospedale, o anche semplicemente una visita in ambulatorio ...

    commento di paosca
  • Una delle poche regie di Ugo Tognazzi che, partendo da un angoscioso racconto di Dino Buzzati, si sposta su un terreno a lui congeniale realizzando una satira di costume piuttosto pungente.

    leggi la recensione completa di alex1975
  • Da un racconto di Dino Buzzati, un film grottesco con Tognazzi impegnato nel ruolo di regista (progressista e originale a suo modo) e attore, in un ruolo non facile, quello di un industriale ingabbiato in un gioco di rimandi kafkiano.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Voto 5. [16.01.2011]

    commento di PP
  • Bella satira, a me è piaciuto molto.

    commento di mirkoleone
  • Pensavo che fosse più commedia, invece racconta un dramma che si ripete - anche se in forma diversa - nei giorni d'oggi.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Giuseppe Inzerna, industriale nel settore della carta, si fa ricoverare in una clinica per eliminare un piccolo ma fastidioso rumore prodotto dal naso; le sue condizioni si aggravano progressivamente, e lui non uscirà più da lì. Libero adattamento del racconto di Buzzati Sette piani, ampliato a misura di lungometraggio attribuendo al protagonista uno spessore umano (un… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
6 stelle

Per chi ha avuto modo di leggere il bel racconto "Sette piani" di Dino Buzzati, questo film rappresenta in parte una delusione, troppo sfuggente nel rendere l'angoscia del protagonista ad ogni salita di piano nella clinica dove è ricoverato, man mano che il presunto male di cui è affetto sembra aggravarsi. Nulla si può dire della valida interpretazione di Tognazzi, ma manca… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Un industriale della carta (Tognazzi) entra in clinica per un piccolo disturbo: un fischio al naso che non gli dà tregua. Tra controlli, cambi di reparto, approfondimenti diagnostici e analisi, non ne uscirà più. Apologo kafkiano sul pachidermismo del sistema sanitario tratto da Dino Buzzati, il film diretto da Tognazzi adotta un registro grottesco, algido, straniato. Tanto… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 25 febbraio 2020 su Cine34

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Per chi ha avuto modo di leggere il bel racconto "Sette piani" di Dino Buzzati, questo film rappresenta in parte una delusione, troppo sfuggente nel rendere l'angoscia del protagonista ad ogni salita di piano nella clinica dove è ricoverato, man mano che il presunto male di cui è affetto sembra aggravarsi. Nulla si può dire della valida interpretazione di Tognazzi, ma manca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 21 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 20 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 17 febbraio 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 14 dicembre 2019 su Iris
Trasmesso il 21 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 18 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 21 marzo 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 18 marzo 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 16 marzo 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 4 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 1 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 30 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 4 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 1 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 9 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 3 marzo 2018 su Cine Sony
2017
2017

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Un industriale della carta (Tognazzi) entra in clinica per un piccolo disturbo: un fischio al naso che non gli dà tregua. Tra controlli, cambi di reparto, approfondimenti diagnostici e analisi, non ne uscirà più. Apologo kafkiano sul pachidermismo del sistema sanitario tratto da Dino Buzzati, il film diretto da Tognazzi adotta un registro grottesco, algido, straniato. Tanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Giuseppe Inzerna, industriale nel settore della carta, si fa ricoverare in una clinica per eliminare un piccolo ma fastidioso rumore prodotto dal naso; le sue condizioni si aggravano progressivamente, e lui non uscirà più da lì. Libero adattamento del racconto di Buzzati Sette piani, ampliato a misura di lungometraggio attribuendo al protagonista uno spessore umano (un…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito