Espandi menu
cerca

Trama

Watanabe lavora come impiegato al comune. È un uomo solo, vedovo da un lustro, e ha scoperto di avere un tumore allo stomaco. La sua vita sembra giunta al capolinea e lui decide così di ritirare dalla banca i suoi risparmi e vivere al meglio il tempo che gli resta. Nel suo vagare notturno per i night club di Tokyo un giovane che era stato suo collega gli consiglia di dare le dimissioni e magari impegnarsi in qualcosa che abbia valore. E a Watanabe torna in mente il progetto di un parco giochi che si era arenato nelle pastoie della burocrazia comunale.

Commenti (5) vedi tutti

  • Ho visto Living, remake, attendo di vedere l'originale.

    commento di iro
  • Nessun patetismo, nonostante il tema, Watanabe è un eroe molto chapliniano, la vita non è meravigliosa per Kurosawa, ma la voglia di far qualcosa e viverla, comunque e finalmente, può anche starci, piuttosto che affogare fra pile di pratiche inevase.

    leggi la recensione completa di yume
  • La morte come specchio e fonte di vita. Vertiginoso, sperimentale,commovente…

    commento di mrwhite
  • Voto 9+ Propositivo

    commento di luca826
  • uno dei migliori film di Kurosawa

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
10 stelle

Akira Kurosawa, maestro eclettico, che nella sua carriera ha spaziato dall'epico Cinquecento dei Samurai alla problematica realtà del dopoguerra giapponese, alternando allo humour picaresco un senso espressionista della tragedia, integrando temi classici della cultura occidentale (presi da Shakespeare, Dostojevskij, Pirandello) ad uno sguardo ieratico e compassato tutto nipponico, affronta in… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

IL PARADISO DELL’IMPIEGATO Un grigio impiegato del catasto si scopre in fin di vita. La notizia lo mette di fronte all’inutilità della sua esistenza, alla povertà degli affetti. Deluso dal figlio distratto e dal collega troppo giovane, l’uomo si getta con le residue forze sul progetto di un parco per bambini che da troppo tempo giace tra gli ingranaggi di un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

CINEMA OLTRECONFINE In anziano impiegato del comune di Tokyo di nome Watanabe, vedovo da decenni e con un figlio maschio sposato ma convivente, addetto alla realizzazione di opere pubbliche, ma da tempo piegato al pigro immobilismo burocratico che vige tra i polverosi uffici comunali invasi da pratiche ormai fuori controllo, scopre suo malgrado di essere afflitto da un cancro allo stomaco. I…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2022
2022
2020
2020

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto

I BELLISSIMI

soni gand di soni gand

Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Akira Kurosawa viene considerato dalla critica come il più grande regista Giapponese e uno dei più grandi maestri della settima arte. Il regista nipponico famoso in occidente per le sue opere ambientate in varie epoche storiche del Giappone, in occidente riscuotevano plauso e grande consenso critico. C'è un filone della produzione del maestro, che invece era ambientata nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Verosimilmente Vivere è il film che meglio di tutti esemplifica quanto la vita e la morte non siano solo, e non siano soprattutto, fenomeni biologici, ma contengano nella loro semantica tante altre verità. Sono stati dell'anima, testimonianza, tracce della propria presenza - o assenza - nel mondo. Facciamo la conoscenza con il nostro protagonista, l'impiegatucolo statale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito