Espandi menu
cerca

I sequestrati di Altona

Trama

Franz Gerlach, ex ufficiale della Wehrmacht, è rimasto per anni nella soffitta della villa di famiglia ad Altona, presso Amburgo, nascosto e protetto dal padre e dalla sorella. Ma dopo l'incontro con la cognata Johanna, la sua vita cambia radicalmente...

Note

Da un dramma di Jean-Paul Sartre, sceneggiato da Abby Mann e Cesare Zavattini.

Commenti (3) vedi tutti

  • Visto oggi, nonostante ovvio impianto teatrale (del resto si parte da un dramma di Sartre di forte contenuto filosofico), contiene però momenti di cinema molto potenti, visivamente impressionanti

    commento di milton56
  • È prolisso e verboso fino allo sfinimento, ma è efficace nella costruzione psicologica dei personaggi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un dramma da camera estremamente duro con una recitazione teatrale di grandi attori.Mi e' venuto in mente La caduta degli dei,dove anche li' c'erano successioni ereditarie su fabbriche e poteri economici,tutti in ambito familiare.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
5 stelle

Un capitano d’industria tedesco, a cui un tumore lascia pochi mesi di vita, decide di affidare le redini dell’azienda a un figlio con cui non ha più contatti da anni e lo convoca nella sua lussosa residenza; qui si è nascosto in soffitta il primogenito, ex ufficiale accusato di crimini di guerra, che si ostina a indossare l’uniforme della Wehrmacht. Probabilmente… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ethan di ethan
4 stelle

'Un errore culturale' lo definisce Franco Pecori nel suo Castoro dedicato a Vittorio De Sica e non si può certo dargli torto: tratto da un testo di Jean-Paul Sartre, nonostante la volenterosa messa in scena del regista, con efficace uso dei primi piani, risente della pesantezza del dramma e di una scelta non certo felice nei ruoli principali. Se Sophia Loren si impegna ma è un pesce fuor… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 18 novembre 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 13 novembre 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 12 novembre 2023 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 5 settembre 2021 su Rai Storia
2018
2018
Trasmesso il 7 febbraio 2018 su Rai Movie
2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Una donna scova un ex soldato nazista che si nasconde in una soffitta credendo che ancora la Germania sia sotto il controllo degli invasori, ma un giorno costui esce dal suo rifugio... È prolisso e verboso fino allo sfinimento, ma è efficace nella costruzione psicologica dei personaggi e della tensione drammatica. Di certo non è questo il miglior De Sica.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

'Un errore culturale' lo definisce Franco Pecori nel suo Castoro dedicato a Vittorio De Sica e non si può certo dargli torto: tratto da un testo di Jean-Paul Sartre, nonostante la volenterosa messa in scena del regista, con efficace uso dei primi piani, risente della pesantezza del dramma e di una scelta non certo felice nei ruoli principali. Se Sophia Loren si impegna ma è un pesce fuor…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

jonas di jonas
5 stelle

Un capitano d’industria tedesco, a cui un tumore lascia pochi mesi di vita, decide di affidare le redini dell’azienda a un figlio con cui non ha più contatti da anni e lo convoca nella sua lussosa residenza; qui si è nascosto in soffitta il primogenito, ex ufficiale accusato di crimini di guerra, che si ostina a indossare l’uniforme della Wehrmacht. Probabilmente…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 30 marzo 2012 su Rai Storia
Trasmesso il 23 marzo 2012 su Rai Storia
2011
2011

Imbarazzo.

panflo di panflo

E' la parola scelta per la prossima settimana del Vocabolario dei Sentimenti e proprio oggi che l'ho appresa, mi è capitata una vicenda che mi ha determinato un certo ...imbarazzo. Un amico che condivide la mia…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 24 ottobre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 22 ottobre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 19 ottobre 2010 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

con un cast cosi' il film e' sprecato ed un idea di fondo non male viene vanificata da una povera messa in scena del regista.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 ottobre 2010 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Sarà pure un 'errore' nell'ottima carriera di De Sica, ma certo è un errore perdonabile. Zavattini (che cura la sceneggiatura) c'entra poco con Sartre (da cui è tratto il testo originale) e l'atmosfera risulta inevitabilmente quella di un polpettone pesantuccio a digerirsi. Ad ogni modo il cast, internazionale, è per il periodo ottimo e la resa in sè (attori…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 luglio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 6 marzo 2009 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito