Dersu Uzala. Il piccolo uomo delle grandi pianure

galaverna

Iscritto dal 20 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Dersu Uzala. Il piccolo uomo delle grandi pianure

di galaverna

Poesia allo stato puro, un piccolo grande uomo che, dal rapporto quasi totalizzante con la natura, trae ogni spunto di insegnamento e di forza vitale. Dersu Uzala è l'uomo che la civiltà ha fatto perdere, è ognuno di noi prima delle grandi rivoluzioni sociali ed industriali, forse con gli occhi di oggi troppo ingenuo ma con un profondo rispetto verso la natura come lo avevano i nostri nonni, perchè la natura è anche il pane e l'acqua e l'abito cucito addosso. Questo uomo fuori dal tempo e dallo spazio finirà inevitabilmente per scontrarsi davanti al lento e progressivo avanzamento dela modernità, in questo caso il vento di novità portato dal capitano Arseniev, che però nei suoi confronti prova lo stesso rispetto che si ha davanti a chi comunque custodisce leggi e saperi non scritti e forse per questo ancora più preziosi. Una lezione che lo accompagnerà anche quando la spedizione sarà finita, e sarà lui a dover dare il meglio di sè per salvare il suo vecchio compagno di avventura. Meritato premio Oscar per un film che sa non essere mai banale o ridondante, un vero e proprio esercizio di poetica ed un omaggio ad una visione della natura forse eccessivamente arcaica ma di grande immutato fascino.