Adattamento di sei pièce teatrali scritte e dirette da Mattia Torre, l’antologia distribuita da Rai 3 è diretta dal premio Oscar Paolo Sorrentino e raccoglie un cast di attori e attrici che hanno collaborato a lungo con Torre e si sono prestati a omaggiarne l’opera.
Sei pezzi facili - Di cosa parla
Migliore: Alfredo Beaumont è un uomo come tanti altri che, a causa del senso di colpa, diventa cattivo. Improvvisamente ottiene il successo che non aveva mai avuto prima.
Perfetta: una donna normale e abitudinaria racconta, nell’arco di ventotto giorni, le quattro fasi del ciclo femminile.
Qui e ora: due uomini riversi sull’asfalto - un celebre cuoco e un disoccupato mammone - attendono i soccorsi dopo aver fatto un incidente in motorino.
456: una famiglia chiusa, diffidente e ignorante, vive isolata e passa le sue giornate tra un litigio e l’altro, ma pattuisce una tregua in vista dell’arrivo di un ospite atteso da molto tempo.
In mezzo al mare: un uomo è stato testimone di un incidente stradale sull’Aurelia e, a distanza di mesi, deve cercare di ricostruire i fatti davanti a un giudice.
Gola: l’Italia raccontata attraverso il suo rapporto morboso con il cibo.
Il cast
-
Massimo De Lorenzo
-
Cristina Pellegrino
-
Carlo Luca De Ruggieri
-
Valerio Mastandrea
-
Geppi Cucciari
-
Paolo Calabresi
-
Valerio Aprea
-
-
-
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Sei pezzi facili è disponibile in streaming su RaiPlay dal 19 novembre 2022.
Produzione e ricezione
La serie tv Sei pezzi facili è composta da una stagione di 6 episodi della durata compresa fra i 31 e gli 88 minuti ed è prodotta da Fremantle Italia e The Apartment per Rai Cultura e Rai 3. Ogni episodio che compone la miniserie antologica è tratto da un omonimo testo teatrale scritto da Mattia Torre (Figli (2020), Dov’è Mario?, Boris (2007)) e l’intera produzione è un omaggio al grande scrittore, autore e commediografo romano, scomparso prematuramente nel 2019. La regia delle trasposizioni è affidata a Paolo Sorrentino. La miniserie è andata in onda in prima tv su Rai 3 dal 19 novembre al 17 dicembre 2022.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Sei pezzi facili, composta da 6 episodi, è andata in onda in prima tv su Rai 3 dal 19 novembre al 17 dicembre 2022 ed è disponibile in streaming su RaiPlay dal 19 novembre 2022.

Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.