Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (2) vedi tutti

  • un film che ha il sapore di crudelta',fotografato in modo ottimale e un sitar che ci insegue negli orecchi dall'inizio alla fine.Gemma.

    commento di ezio
  • Dal romanzo di Fukazawa, Kinoshita adatta il suo capolavoro cinematografico in un'opera che contrassegna il punto di arrivo del suo sperimentalismo formale, innestando l'impianto del teatro kabuki all'interno di un apparentemente codificato haha mono di caleidoscopiche suggestioni cromatiche.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
9 stelle

E' giunta per l'anziana Orin, ormai alla soglia dei settanta anni, l'ora di congedarsi dalla numerosa famiglia ed intraprendere il cammino che la porterà, sulle spalle dell'amato figlio Tatsuhei, a finire i suoi giorni sulla cima del monte Narayama. Mentre l'egoista nipote Kesakichi preme perchè la vecchia abbandoni al più presto la casa per far posto alla fidanzata incinta… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

L'opinione dell'esperto: un tuffo nella cultura nipponica, intrisa di sapori e musicalità della tradizione. Una donna sembra marchiata nella carne della maledizione di avere 33 denti, come il demonio. Eppure la sua vita è stata spesa per fare del bene, la sua bellezza in gioventù non aveva pari e la sua bontà d'animo e carità è nota al di là dei confini del villaggio in cui abita. La… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Inutile, misera, sdentata, su per il ripido pendio sulle spalle del figlio Tatsuhei (Teiji Takahashi), l'anziana Orin (Kinuyo Tanaka), deve scalare una montagna per andare in contro alla morte; poco importa che in realtà nonostante i 70 anni ella sia ancora l'elemento più produttivo della famiglia, la tradizione secolare impone il sacrificio degli anziani per non pesare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

Film tra i più singolari della produzione cinematografica giapponese anni 50, "Narayama bushi-ko" di Keisuke Kinoshita é un'opera umanista che rappresenta senza mezzi termini la crudeltà di certe abitudini come quella di accompagnare sul monte Nara le persone anziane che avessero superato i 70 anni, in attesa di trovare la morte perché ormai inutili per l'economia…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

maurizio73 di maurizio73
9 stelle

E' giunta per l'anziana Orin, ormai alla soglia dei settanta anni, l'ora di congedarsi dalla numerosa famiglia ed intraprendere il cammino che la porterà, sulle spalle dell'amato figlio Tatsuhei, a finire i suoi giorni sulla cima del monte Narayama. Mentre l'egoista nipote Kesakichi preme perchè la vecchia abbandoni al più presto la casa per far posto alla fidanzata incinta…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014
2013
2013

Recensione

ed wood di ed wood
10 stelle

Suggestiva e riuscita commistione di tre diverse forme d'arte: la ballata popolare, il teatro kabuki, il cinema. "La leggenda di Narayama" non è teatro filmato, nè mera illustrazione di una storia cantata (splendido l'accompagnamento musicale con le tipiche dissonanze dello Shamisen), a differenza di quanto possa apparire di primo acchito. Non deve ingannare la bidimensionalità della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

precint13 di precint13
10 stelle

Dopo essersi soffermato con due grandi film, The Garden of Women e soprattutto Ventiquattro occhi, sul viluppo di contradizioni dell'educazione scolastica giapponese (soprattuto in seguito alla diffusione su scala nazionale di idee comuniste dopo che il Partito, al termine della guerra, era uscito dalla clandesitinità e aveva ottenutto il d'esistenza legale), nel 1958 Kinoshita dirige quello…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

L'opinione dell'esperto: un tuffo nella cultura nipponica, intrisa di sapori e musicalità della tradizione. Una donna sembra marchiata nella carne della maledizione di avere 33 denti, come il demonio. Eppure la sua vita è stata spesa per fare del bene, la sua bellezza in gioventù non aveva pari e la sua bontà d'animo e carità è nota al di là dei confini del villaggio in cui abita. La…

leggi tutto
2010
2010

Montagna

Redazione di Redazione

È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Nessuno parla tanto di soldi quanto i poveri. Così, gli affamati di questo film non fanno che parlare di cibo. In un'epoca (qualsiasi epoca) in cui da mangiare non c'era per tutti, nelle famiglie la cosa più pericolosa erano le bocche da sfamare. Specialmente se, poi, queste bocche appartenevano a persone non ancora o non più in grado di lavorare. E dunque l'anziana Orin ha già programmato,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito