Espandi menu
cerca
Halloween. La notte delle streghe

Regia di John Carpenter vedi scheda film

Recensioni

L'autore

1Leonlio

1Leonlio

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post 2
  • Recensioni 48
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Halloween. La notte delle streghe

di 1Leonlio
10 stelle

"Halloween-La notte delle streghe" un film del 1978 diretto da John Carpenter. Primo film della fortunatissima saga “Halloween” con protagonista Michael Myers, serial killer inumano, caratterizzato soltanto da una maschera(realizzata modificando una raffigurazione del Capitano Kirk di Star Trek) e dalle varie lame che utilizza per uccidere le sue vittime.


“ Malocchio e gatti neri, malefici misteri
il grido di un bambino bruciato nel camino
nell'occhio di una strega, il diavolo s'annega
e spunta fuori l'ombra: l'ombra della strega!
La vigilia d'Ognissanti han paura tutti quanti:
è la notte delle streghe!”

“Michael Myers, all’età di sei anni, uccide a coltellate la sorella adolescente e viene quindi mandato in un manicomio sotto le cure dello psichiatra Sam Loomis. Quindici anni dopo, durante il suo trasferimento in un altro manicomio, Michael fugge. Il dottor Loomis intuisce subito che il suo ex paziente sta facendo ritorno alla sua città natale per compiere una strage”.

“Halloween-La notte delle streghe” di John Carpenter può essere considerato il padre di numerosi film horror come: “Nightmare” e “Scream” di Wes Craven e “Venerdì 13” di Sean Cunningham.
Ispiratosi a numerose opere cinematografiche come “Psyco” di Alfred Hitchcock per le scelte nella sceneggiatura, “Reazione a catena” di Mario Bava(primo “slasher movie”) per l’utilizzo dei consueti caratteri del sottogenere e “Profondo Rosso” di Dario Argento per la colonna sonora e per l’effetto che essa ha sullo spettatore.
Girato in soli 20 giorni e con un budget di 300.000 dollari, fruttò oltre 50 milioni di dollari diventando uno dei film indipendenti di maggior successo di sempre.
Basterebbe soltanto la scena iniziale (con dei memorabili piano sequenza in soggettiva) per poter considerare l'opera di Carpenter un vero e proprio capolavoro dell' horror.

Trailer: https://youtu.be/xHuOtLTQ_1I
Theme: https://youtu.be/BI0QNdIi508

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati