Halloween. La notte delle streghe

Viola96

Iscritto dal 1 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Halloween. La notte delle streghe

di Viola96

Il maestro dell'horror John Howard Carpenter ci regala un capolavoro ancora oggi superficialmente imitato.La trama è semplice,uno psicopatico serial killer Mike Myers,dopo aver accoltellato la sorella all'età di (soli)6 anni,viene affidato alla cura del dottor Sam Loomis(interpretato abilmente da Donald Pleacence).Il film di Carpenter si colloca esattamente 15 anni dopo,in un'altra notte di Halloween.Mike scappa dalla clinica in cui è rinchiuso e va alla caccia di nuove vittime.Halloween-La notte delle streghe rappresenta un nuovo capitolo nella storia di un cinema horror.Reduce dal successo di Zombi di Romero,il film di Carpenter esprime temi non certo nuovi,ma con un'audacia e una fantasia pari a pochi altri film horror di questo tipo.Dalla filastrocca iniziale all'omicidio di Michael bambino;Da Michael che adocchia subito la vera protagonista del film(Laurie Strode) al clima straordinario di Haddonfield nella notte più trasgressiva dell'anno dove gli adulti non ci sono e i bambini vengono terrorizzata da questa fantomatica Ombra della strega,il film di Carpenter contiene citazioni e ammiccamenti a film del passato,sceneggiato dal compianto Debra Hill il film è un capolavoro horror ancora oggi imitato.

Straordinaria e straimitata.

Sulla colonna sonora

Stupenda e stupefacente.

Su John Carpenter

Grandiosa direzione di un maestro dell'horror.

Su Jamie Lee Curtis

Ottima attrice,lo dimostra fin dalle sue parti horror.

Su Donald Pleasence

Grande conferma.