Espandi menu
cerca

Nanuk l'esquimese

Regia di Robert Flaherty

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Un anno nella vita di Nanuk e della sua famiglia, membri della comunità Inuit  il popolo autoctono delle fredde terre d'Alaska. La caccia, la pesca, la vita domestica, l'educazione dei figli di chi vive la propria vita in simbiosi con una natura inospitale.

Note

Robert J. Flaherty ebbe l'intuizione di utilizzare una macchina da presa durante le sue spedizioni da esploratore. Non sapeva che avrebbe così raggiunto la fama come primo documentarista accreditato della storia. _Nanuk_ gli fu commissionato da un'azienda di pellicce francese e, da spaccato antropologico, divenne un grande e duraturo successo di pubblico, colpito dal fascino di una cultura lontana e dalla poesia di una natura incontaminata.

Commenti (1) vedi tutti

  • Una palla come poche altre. Un'ora e 17 minuti che sembrano eterni, tra rincorse sulla neve, foche da cacciare, trichechi e costruzioni di igloo. Avrà la sua importanza storica, nessuno lo mette in dubbio, ma per carità, la noia fatta film. Guardatevi un documentario sugli eschimesi di Piero Angela, ma lasciate perdere sto mattone triassico.

    commento di wundt
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

"Nanook of the north" di Robert J. Flaherty è un film di importanza storica ed estetica enorme, poiché si ritiene che sia il primo documentario lungometraggio della Storia del cinema nel senso corrente del termine, ma purtroppo la fortuna critica del film e dell'opera di Flaherty in generale ha risentito di alcuni suoi metodi di lavoro non proprio ortodossi che lo portavano a… leggi tutto

6 recensioni positive

2022
2022

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

"Nanook of the north" di Robert J. Flaherty è un film di importanza storica ed estetica enorme, poiché si ritiene che sia il primo documentario lungometraggio della Storia del cinema nel senso corrente del termine, ma purtroppo la fortuna critica del film e dell'opera di Flaherty in generale ha risentito di alcuni suoi metodi di lavoro non proprio ortodossi che lo portavano a…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Frutto del caso la visione di Nanuk l'Esquimese, visto che volevo visionare Freud e le Passioni Segrete di John Huston (1962), ma siccome la copia era di qualità video scadente prossima a quella di un porno di quarta categoria, ho deciso di vedere un altro film presente sul CD datami in prestito e visto che di Robert J. Flaherty avevo visionato il capolavorico L'Uomo di Aran (1934),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
2015
2015
2014
2014

Quando l'uomo si avvicina a Dio #3

Pietro1729 di Pietro1729

Saranno 10 playlist composte da 10 film per un totale di 100 film. 100 pellicole che sono riuscite ad rendere più sottile quella linea di separazione che è stata imposta tra Dio e l'uomo. Una serie di…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Quale realtà?

EightAndHalf di EightAndHalf

Nel documentario si annulla il filtro cinematografico, non si vuole più illudere, o, meglio, l'illusione diventa sbagliata, ingiustificata, non corretta, nei confronti di una realtà (o di una interpretazione di essa)…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

Nanuk è un documentario che conserva la freschezza dell'opera germinativa. Sono tempi in cui il sonoro è ancora da venire eppure qui non se ne sente il bisogno, il candore dei paesaggi e l'essenzialità delle immagini sono sufficienti a rendere l'idea dei suoni della natura. Il vento, lo scalpiccìo dei passi, il ringhio dei "lupi". Con pochi mezzi, tanta buona volontà ed una tecnica comunque…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Di gran lunga inferiore al capolavoro assoluto "L'Uomo Di Aran", questo film fece comunque la storia del cinema documentaristico, svincolandolo da mere esigenze informative e facendone territorio di creazione poetica. Manca tutta la componente sperimentale, apertamente avanguardistica che aveva fatto di "L'Uomo Di Aran" una sublime sintesi di formalismo sovietico e naturalismo scandinavo, con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

michel di michel
10 stelle

FILM BIANCO Uomini e cani affilati come bisturi, fare uno sbaglio al lavoro equivale a morire. Da mostrare a tutti i fanatici degli sport estremi o al falegname che nel progettare le vostre finestre ha sbagliato tutte le misure. E poi ciascuno davanti allo specchio potrà chiedersi, se ne ha il tempo, chi siamo, cosa eravamo, cosa stiamo diventando. Davvero non è poco.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
8 stelle

Straordinario cine-documentario che ci mostra la vita del buon eschimese Nanuk, e della sua famiglia. La lotta per la sopravvivenza, la caccia ai trichechi, la costruzione dell'igloo. Uno dei film che è meglio riuscito a rappresentare il confronto uomo/natura, e che ha fatto entrare nell'immaginario collettivo sequenze come quella della coatruzione dell'igloo o della pesca sul ghiaccio.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito