Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (6) vedi tutti

  • A distanza di quasi quarant'anni, resta un film potente e scioccante. Apprezzo che non ci sia mai un ammiccamento ai sovietici "cattivi" e agli americani "eroici", cui la retorica cinematografica ci ha abituato. Per me vale: 8.

    commento di andenko
  • Il film non deve essere valutato coi metri di giudizio attuali, essendo girato quando non esisteva ancora il digitale e la tecnologia era modesta, ma ha il grande merito di aver fatto comprendere le conseguenze di una guerra nucleare, contribuendo a renderla meno sottovalutata all'opinione pubblica, e dopo pochi anni ci fu Chernobyl ...

    commento di Maciknight
  • film d'altri tempi, molto noioso nonostante la tematica impegnativa. consiglierei di vedere solo le scene principali

    commento di shiten
  • Tristissimo, odio questo genere di film.

    commento di lonestar
  • triste

    commento di danandre67
  • FILM FONDAMENTALMENTE ROZZO E SENSAZIONALISTICO CHE,SE NON ALTRO,HA AVUTO IL MERITO DI SPOSTARE L'ATTENZIONE SU UNA QUESTIONE ENORME E MAI AFFRONTATA A DOVERE DALLA 'CULTURA UFFICIALE'.DISCRETO.

    commento di GREENY
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

The day after, ma anche the day before. Infatti questa pellicola, ammonitrice di quanto avrebbe comportato una guerra nucleare in un periodo dove questo pericolo era assai sentito, spesso latente e a un passo dall’essere una realtà senza possibilità di ritorno, si snoda in perfetto equilibrio tra il prima ed il dopo, con una linea di demarcazione netta e precisa.… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Alienato di Alienato
6 stelle

be intanto grazie mille ad aver aggiunto questo film nel sito. il film in se non é una gran cosa peró l impatto della distruzione, almeno nel mio caso, rimane indelebile con gli anni... be intanto per chi non lo avesse mai visto parla della 3 guerra mondiale. l inizio fá vedere la normalitá....la quotidianitá della gente comune con qualche riflessione nel sentire le notizie di un possibile… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

Ted_Bundy1979 di Ted_Bundy1979
6 stelle

Nicholas Meyer è sempre stato un sottovalutato - se non da coloro all'interno di "Star Trek", della cui saga cinematografica ha diretto due tra i migliori titoli in assoluto, e co-sceneggiato un terzo e ancora migliore-, eppure ha anche scritto dei best Sellers internazionali trasposti al cinema al livello di "Sherlock Holmes: soluzione sette per cento"(da cui Herbert Ross avrebbe tratto…

leggi tutto
2023
2023
2022
2022
2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"The Day After - Il giorno dopo" diretto nel 1983 da Nicholas Meyer, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta la vita tranquilla di una città Americana, che viene travolta dagli eventi di un esplosione nucleare, a causa di un conflitto USA-URSS. Il Film prodotto dalla 20th Century Fox e ABC Motion Pictures, nasce per il circuito televisivo statunitense della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

CE LA CAVEREMO?

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo

In questi giorni di così singolare condizione, è forse inevitabile che ci si dedichi, come dire, alla meditazione e alla riflessione (e non solo all’importunare i timpani dei dirimpettai…)…

leggi tutto
2019
2019
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014
2012
2012

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

The day after, ma anche the day before. Infatti questa pellicola, ammonitrice di quanto avrebbe comportato una guerra nucleare in un periodo dove questo pericolo era assai sentito, spesso latente e a un passo dall’essere una realtà senza possibilità di ritorno, si snoda in perfetto equilibrio tra il prima ed il dopo, con una linea di demarcazione netta e precisa.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Ma il 2013 sarà l'anno del giorno dopo?

Thobia di Thobia

Per rispondere alla mia domanda non ci resta che aspettare e vedere se la maledizione dei Maya si avvererà o no... Ma vi prego, se avranno avuto ragione loro, qualsiasi cosa accada dopo quel giorno, non chiamatelo…

leggi tutto
Playlist

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Per poter giudicare in maniera ragionevole questo “The Day After” è necessario considerarlo in prospettiva. Nella prospettiva del mondo pre-1985, anteriore cioè ai primi incontri distensivi Gorbaciov-Reagan. Trent'anni di paventate guerre nucleari (con innumerevoli produzioni hollywoodiane ad esse collegate) trovavano in quel periodo quasi un punto di non ritorno, con relative paure della…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Quanto attirano i disastri.....

panflo di panflo

Se ascoltate Isoradio in almeno una segnalazione di incidente su tre, le code vengono segnalate anche sull'altro lato dell'autostrada a causa dei "curiosi" che rallentano per guardare ; siamo fatti così noi   esseri…

leggi tutto

Esplosioni Risolutive

Gioccik di Gioccik

Un esplosione genera gas e calore (energia) la cui potenza può a secondo dei casi, distruggere, mettere in moto qualcosa, liberare o sprigionare una forza che se impiegata nel giusto modo può risolvere…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Uno dei rari reperti della Guerra Fredda che è piacevole, efficace, ben fatto e non irrita è questo bellissimo film di Meyer. Era il 1983 e si temeva la Guerra Atomica da un momento all'altro. Naturalmente questa prospettiva è vista dalla parte degli americani che lo hanno girato. Però (per fortuna!) l'attenzione non è contro la Russia o il Comunismo ma contro…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

Garnett di Garnett
8 stelle

Bellissimo film incentrato su un tema molto toccante ed importante.. Anche piuttosto coraggioso, considerando che i registi americani non hanno trattato l'argomento "nucleare" come si deve, forse per non rifarsi a quei crimini contro l'umanità avvenuti nel '45 con i bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki. Tra l'altro molti giovani non sanno neanche dell'esitenza di quegli eventi. Ad ogni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Lunedifilm

nip76 di nip76

Anni ottanta,Raiuno,ore 20 e 40 circa,dopo l'annuncio della Signorina Buonasera di turno parte la sigla cantata da Lucio Dalla con gli Stadio.Io ero un bambino che andava alle elementari e mio padre mi permetteva di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito