Espandi menu
cerca

Trama

Coccodrillo, da sotto i ponti sul fiume Hun, attende disgraziati suicidi per poter rovistare nei loro indumenti e, come un avvoltoio, saccheggiarli lasciandoli praticamente nudi in acqua. Il giovane vive con un adolescente e il suo vecchio nonno, finché non arriva una donna con un bambino che allarga la strampalata "famiglia".

Commenti (3) vedi tutti

  • Come Maradona (1960-2020)

    leggi la recensione completa di tafo
  • Storia di un essere umano abominevole e diprezzabile in tutto quello che pensa e fa,come tutto il resto della pellicola e il suo regista.

    commento di wang yu
  • Ambienti sottoproletari ben descritti e una poverta' dei protagonisti che si vede e si vive con partecipazione.Sicuramente uno dei vertici assoluti di Kim-Ki-duk.Visto in canali satellitari e difficile da reperire in home video.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ed wood di ed wood
6 stelle

L’esordio di uno dei maggiori e più controversi registi dell’ultimo ventennio è ovviamente sotto il segno di una violenza ricorrente, percepita come incancrenita condizione umana che accomuna adulti, vecchi e bambini. E’ una vita randagia, marginale quella ritratta da Kik Ki-Duk. Siamo abbastanza lontani da quello che, nel cinema estremo-orientale di quegli stessi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Crocodile, Kim Ki-duk, 1996 Il 1996 è un anno abbastanza emblematico del cinema coreano, in primis nasce il Busan International Film Festival, il cui effetto trainante è stato devastante, poi esordiscono un numero esorbitante di registi destinati a cambiare per sempre la cinematografia locale (da Hong Sang-soo a Yim Soon-rye) e tra i tanti troviamo il ribelle Kim… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

Quelli di Filmtv scrivono "strampalata famiglia" a me verrebbe da aggiungere anche "assurda famiglia" visto che si ha a che fare con 3 personaggi assai ai margini della societa' piu' una sfortunata donna con bambino che viene totalmente sottomessa al "Coccodrillo" (soprannome alquanto strano ma abbastanza in sintonia con la Storia in se' del Film) poi accadono varie ed assurde situazioni (per… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

tafo di tafo
7 stelle

La violenza nel cinema del nostro era il modo per introdurci nella normalità dei suoi personaggi. Coccodrillo vive vicino al fiume, insieme ad un vecchio e ad un bambino, aspettando che qualcuno si butti in acqua, non  per salvarlo ma per recuperare i soldi che si porta con se, sfruttando anche il recupero del cadavere per ottenere qualcosa in cambio. Il nonno ed il piccolo non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Crocodile, Kim Ki-duk, 1996 Il 1996 è un anno abbastanza emblematico del cinema coreano, in primis nasce il Busan International Film Festival, il cui effetto trainante è stato devastante, poi esordiscono un numero esorbitante di registi destinati a cambiare per sempre la cinematografia locale (da Hong Sang-soo a Yim Soon-rye) e tra i tanti troviamo il ribelle Kim…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FLORENCE KOREA FILM FEST 2021-OMAGGIO A KIM KI-DUK "C'è qualcosa che non va in lui: sta diventando buono". Sulle rive del fiume Han, ai margini della grande città, nei pressi di un villaggio di poveri e nullatenenti che vivono la giornata, troviamo un uomo anziano, un bambino e un giovane soprannominato, non certo per caso, Coccodrillo. Per sopravvivere quest'ultimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020

È MORTO KIM KI-DUK

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo

Il grande e controverso regista coreano è morto oggi alla non proprio tenera ma di certo neppure vegliarda età di 59 anni per complicanze da Covid-19.   Personalmente, tra i suoi film che ho visto…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 22 giugno 2015 su Rai Movie
2014
2014

Tre Colori: Film Blu

Houssy di Houssy

Un omaggio a Kieslowski e non solo... Partendo dalla sua memorabile trilogia, uno sguardo al cinema Blu, Bianco e Rosso. Solo un gioco. Cominciamo con il colore del mare, dei Puffi e degli occhi della donna che abita i…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Quelli di Filmtv scrivono "strampalata famiglia" a me verrebbe da aggiungere anche "assurda famiglia" visto che si ha a che fare con 3 personaggi assai ai margini della societa' piu' una sfortunata donna con bambino che viene totalmente sottomessa al "Coccodrillo" (soprannome alquanto strano ma abbastanza in sintonia con la Storia in se' del Film) poi accadono varie ed assurde situazioni (per…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

L’esordio di uno dei maggiori e più controversi registi dell’ultimo ventennio è ovviamente sotto il segno di una violenza ricorrente, percepita come incancrenita condizione umana che accomuna adulti, vecchi e bambini. E’ una vita randagia, marginale quella ritratta da Kik Ki-Duk. Siamo abbastanza lontani da quello che, nel cinema estremo-orientale di quegli stessi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

i film del cuore

ezio di ezio

  Ognuno di noi ha la sua lista di film preferiti...che si porterebbe in un'isola deserta......questi sono i miei....che spero siano anche i vostri.  

leggi tutto
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

<<Perché questo vecchio mondo è stato afflitto da un essere come me?>>. L’uomo istintivo è l’uomo che commette del male ma non lo sa; l’uomo malvagio è l’uomo che commette del male e sa di commetterlo. Al suo esordio Kim dimostra di essere meno immaturo di quanto ci si potrebbe aspettare, e realizza una crudele riflessione sul labile confine fra istinto e sentimento e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

Recensione

yume di yume
8 stelle

  Un’energia fatta di rabbia che esplode in violenza incontenibile, che le dia o le prenda è lo stesso, Coccodrillo non ha imparato un altro linguaggio, conosce quello e con quello comunica col mondo, visto che un minimo di comunicazione bisogna pur mantenerla per vivere.   Ma un’alternativa c’è, ed è il fondo azzurro del fiume, lì non…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Ci sono le vernici colorate. C’è un po’ di Bad Guy. Ci sono la venere acquatica e gli esseri anfibi di Seom. E, soprattutto, in questa opera prima di Kim ki-duk, c’è già la marginalità dipinta come una condizione straordinaria, carica di una poesia al contempo selvaggia e religiosa, istintiva e spirituale. La povertà (del protagonista, di suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010
2009
2009

Fiumi

Redazione di Redazione

Chi ci abita vicino li conosce, ci parla. E sa che sono vivi non solo perché sono in continuo movimento alla ricerca del mare. Per questo alle volte il fiume non è scenario: in certi film la sua natura è forte e…

leggi tutto
2008
2008
2007
2007
Trasmesso il 6 novembre 2007 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito