Difendo il mio amore

Regia di Giulio Macchi vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Difendo il mio amore

di emmepi8

Certo di melò si tratta, ma l'argomento ci porta anche da altre parti, oggi più che mai attuali.

Felicemente non si punta solo sulla storia sentimentale, ma anche sul contesto su cui ci muove e l'indirizzo è quello giusto. Una coproduzione itali francese che si avvale di un ottimo cast ben distribuito; scritto da Suso Cecchi D'Amico e Ettore Giannini, ottimo regista di Carosello Napoletano e sceneggiato da Giorgio Prosperi e Jacques Robert, che magari avrebbero potuto fare meglio; ma nell'insieme il film regge mettendo in scena un contesto scandalistico in cui certo giornalismo vive.

Una bella fotografia di Gianni di Venanzo completa in meglio l'operazione, fotografando Milano e Bergamo cinematograficamente valide.

Un tram ben bilanciata fra sentimento e punto di vista morale

Su Giulio Macchi

Un personaggio anomalo del nostro cinema, che ha avuto frequentazioni interessenti come Emmer e Rossellini (da vedere il suo doc  su Rossellini); qui è regista  con al supervisione si Sherman, ma la regia resta la sua

Su Martine Carol

Affronta bene il ruolo, in Italia ha avuto dell buone occasioni

Su Gabriele Ferzetti

Il ruolo del marito, buoni i passaggi felici e drammatici

Su Charles Vanel

ottimo attore   francese di classe  e qui la dimostra

Su Vittorio Gassman

Uno dei suoi ruoli cattivi, ma qui non straborda e rimane nell'ambito del suo ruolo cinico, ma credibile

Su Arnoldo Foà

Nel ruolo dell'avvocato amico, attore ottimo e caratterista cinematografico lo stesso