Espandi menu
cerca

Trama

Un giornalista milanese a caccia di fama scartabella i documenti di vecchi processi per pubblicarli sul suo quotidiano in articoli scandalistici e spietati. Uno di questi riporta a galla la torbida storia di Elena, coinvolta in un delitto passionale anni prima. Le insinuazioni del giornalista incrinano il matrimonio di Elena con Pietro, che arriva a dubitare di essere il vero padre della loro figlioletta...

Note

Mélo strappalacrime sceneggiato da Suso Cecchi d'Amico, con un gustoso Vittorio Gassman nei panni dello scribacchino ambizioso e senza scrupoli. La regia è attribuita a Giulio Macchi, ma fu più probabilmente diretto dall'americano Vincent Sherman, che appare nei titoli come supervisore.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un giornalista meschino e arrivista tenta risollevare le sorti di una testata in crisi di vendite rivangando un controverso caso giudiziario di qualche anno prima, maciullando la vita di chi vi era rimasto coinvolto. La tiratura aumenta, ma il prezzo umano è altissimo.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un'operina poco nota, ma sicuramente degna e, direi, riuscita. Come già accennava la scheda di Film TV, è probabile che Vincent Sherman abbia svolto più della supervisione. E' verosimile che sia il vero regista della pellicola. E ciò a motivo di uno stile di ripresa non italiano, e forse americano, come pure di un andamento tipico di un dramma o di un noir… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Certo di melò si tratta, ma l'argomento ci porta anche da altre parti, oggi più che mai attuali. Felicemente non si punta solo sulla storia sentimentale, ma anche sul contesto su cui ci muove e l'indirizzo è quello giusto. Una coproduzione itali francese che si avvale di un ottimo cast ben distribuito; scritto da Suso Cecchi D'Amico e Ettore Giannini, ottimo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un'operina poco nota, ma sicuramente degna e, direi, riuscita. Come già accennava la scheda di Film TV, è probabile che Vincent Sherman abbia svolto più della supervisione. E' verosimile che sia il vero regista della pellicola. E ciò a motivo di uno stile di ripresa non italiano, e forse americano, come pure di un andamento tipico di un dramma o di un noir…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 3 aprile 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 29 marzo 2021 su Rai Storia
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Un po' troppo strappalacrime,un po' troppo Melo' quindi troppo di troppo ma in negativo,nonostante i bravi Attori che recitano bene.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 19 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 14 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso l'11 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 9 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2010 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un giornalista cinico, per risollevare le sorti del quotidiano in cui lavora, decide di riesumare vecchie vicende di cronaca nera in toni scandalistici. Rimestando nel torbido, fa emergere la storia di una donna che anni prima era stata implicata in un omicidio (il datore di lavoro aveva ucciso la moglie) e avanza dubbi sulla paternità della sua primogenita, una bambina poliomelitica. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Certo di melò si tratta, ma l'argomento ci porta anche da altre parti, oggi più che mai attuali. Felicemente non si punta solo sulla storia sentimentale, ma anche sul contesto su cui ci muove e l'indirizzo è quello giusto. Una coproduzione itali francese che si avvale di un ottimo cast ben distribuito; scritto da Suso Cecchi D'Amico e Ettore Giannini, ottimo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito