La finestra sul cortile

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La finestra sul cortile

di alfatocoferolo

Film costruito con cura impeccabile, stupisce sapere che è stato girato tutto in studio. La suspense non è su livelli elevati ma è comunque palpabile in molti frangenti, specie nel finale; gli attori sono decisamente bravi ma credo che questo film sia stato parecchio sopravvalutato. Innegabilmente, come suggerisce il buon Snaporaz, è un'opera "germinativa" e questo la colloca molto in alto in una scala assoluta di giudizio sul cinema; però è anche un thriller con parecchi punti deboli. In un cortile in cui tutti possono vedere tutto, passa praticamente inosservato un uxoricidio, l'uccisione di un cagnetto, il seppellimento ed il disseppellimento di pezzi di cadavere, un'intrusione clandestina dalle scale antincendio ed altro ancora. E molto sotto lo sguardo onnipresente del protagonista che coglie sì molti dettagli ma se ne perde troppi per strada, in maniera inspiegabile. Difficile poi far collimare il quadro complessivo emerso dalle indagini casalinghe del protagonista con i risultati delle indagini dell'amico detective, messo lì proprio per togliere scontatezza alla storia ma a spese di una coerenza di fondo che non verrà mai recuperata. Impossibile esprimere un giudizio complessivo in termini di votazioni/stellette senza fare torto alla storia. E' un film comunque godibile, confezionato con grande perizia e che merita un giudizio positivo.

Sulla colonna sonora

Buona.

Cosa cambierei

Forse il finale, troppo accelerato (ed è una chiara scelta registica) e scontato. Dopo averlo covato dentro per tanti minuti, sarebbe stato più bello da gustare lentamente.

Su Alfred Hitchcock

Grandioso, pur non reputando questo film uno dei suoi migliori non posso non riconoscere la grande tecnica e precisione di cui è stato capace.

Su James Stewart

Adatto per il ruolo. Non esalta ma ha il fascino giusto.

Su Grace Kelly

Incantevole, praticamente perfetta in ogni movimento. Da mozzare il fiato.