Espandi menu
cerca

Trama

1934, Roma: amicizia sincera ma non sempre felice tra Enrico Fermi ed Ettore Majorana, anime del gruppo di lavoro di ricerca fisica chiamato _I ragazzi di via Panisperna_, alla scoperta dei neutrini lenti, essenziali poi per l'energia nucleare.

Note

Gianni Amelio, contro il volere di tutti, sceneggiatori e produttori Rai lascia che Enrico Fermi ed Ettore Majorana siano semplicemente Enrico ed Ettore. Come in _Porte aperte_, la Storia si riduce ai minimi termini, quelli degli uomini e delle donne (una grandissima Virna Lisi), con il loro nome e la loro anima. Successo popolare: la versione Tv ebbe 6 milioni di spettatori. _La seconda parte andrà in onda domenica 13 maggio alla stessa ora_.

Commenti (3) vedi tutti

  • A momenti, v'è qui del miglior Amelio. Una lezione di Regia che ogni nostro giovane direttore dobrebbe tenere bene a cuore. L'ultimo gran film della nostra scuola di Cinema. VOTO: OTTO.

    commento di felini
  • Il sempre ottimo Gianni Amelio racconta di come Enrico Fermi affrontò il mistero della scomparsa di Ettore Majorana.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Sulla scorta di una narrazione romanzata che recupera il mito eroico di una fondazione scientifica (anti)fascista alla fine del ventennio, il regista calabrese alterna alla cronistoria delle ricerche sperimentali che resero famosi i ragazzi di via Panisperna, le fantasiose congetture sulla figura di Majorana e sulla sua scomparsa.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Riuniti attorno alla carismatica figura di Enrico Fermi, un gruppo di giovani scienziati pone le basi per la prima e fondamentale scuola di fisica atomica italiana verso la fine degli anni '30. Tra tutti, il geniale fisico catanese Ettore Majorana instaura con il suo mentore un controverso rapporto umano e professionale che lo porterà ad importanti scoperte teoriche ma anche al tragico… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ethan di ethan
8 stelle

Il grande merito di Gianni Amelio è di esser riuscito a trasporre al cinema una materia tanto ostica come questa: più che le formule chimiche e matematiche al regista interessano i rapporti umani, specialmente tra Enrico Fermi (Ennio Fantastichini) e Ettore Majorana (Andrea Prodan). Il film analizza il loro diverso modo di concepire la scienza e, di conseguenza anche la vita: più 'tranquillo'… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Gianni Amelio arriva a questi Ragazzi di via Panisperna dopo alcuni anni di silenzio; realizza un prodotto televisivo (finanziato dalla Rai) di respiro ben più ampio di quello imposto dai canoni del piccolo schermo, tanto che il film viene portato anche al cinema dopo una serie di tagli che ne riducono la durata da tre a due ore, sempre non poche. Ma le vicende trattate meritano tutto il… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
8 stelle

  Gli anni sono quelli del consolidamento della dittatura fascista. Al centro della vicenda la bella ma difficile amicizia tra Enrico Fermi (Ennio Fantastichini) e il suo giovane allievo Ettore Majorana (Andrea Prodan), introverso e complicato nell'affrontare una vita evidentemente per lui non facile.    Ettore prima si ritirerà in Sicilia, lasciandosi alle spalle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 18 aprile 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 13 aprile 2020 su Rai Storia
Trasmesso l'11 aprile 2020 su Rai Storia
2018
2018

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Riuniti attorno alla carismatica figura di Enrico Fermi, un gruppo di giovani scienziati pone le basi per la prima e fondamentale scuola di fisica atomica italiana verso la fine degli anni '30. Tra tutti, il geniale fisico catanese Ettore Majorana instaura con il suo mentore un controverso rapporto umano e professionale che lo porterà ad importanti scoperte teoriche ma anche al tragico…

leggi tutto
2016
2016

Numeri

CALVAL di CALVAL

Spesso relegata dalla memoria degli anni di scuola tra le astruserie temibili, la matematica si prende al cinema una formidabile rivincita. I numeri e lo schermo sono affratellati dall'immaginazione. Per entrambi…

leggi tutto
2014
2014
Sapore di Virna
LorCio di LorCio

Sapore di Virna

Due o tre cose su Virna Lisi. Certo è stata bellissima, forse è stata la più bella tra le nostre attrici del secondo dopoguerra per… segue

Recensione

Artemisia1593 di Artemisia1593
6 stelle

Film interessante ma mi piacque di più quando lo vidi la prima volta appena uscito. Nella seconda visione l'ho trovato troppo lento in alcune parti forse non significative (tipo quella di Majorana nella Sicilia rurale). Forse sto invecchiando e non ho più pazienza.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

A metà degli anni 30, via Panisperna a Roma è la sede della facoltà di Fisica e qui,approfondendo le conoscenze sugli atomi, si conoscono Enrico Fermi ed Ettore Majorana, che danno vita ad un'amicizia tormentata tra alti e bassi che si protrarrà fino all'età adulta. Inizialmente pensato come film per la televisione (in una versione più lunga di circa un'ora), il lavoro di Gianni Amelio è…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Prodotto tv in 2 parti ben svolto e la Storia vera e' raccontata in maniera fluida e ben recitata.voto.8.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Il grande merito di Gianni Amelio è di esser riuscito a trasporre al cinema una materia tanto ostica come questa: più che le formule chimiche e matematiche al regista interessano i rapporti umani, specialmente tra Enrico Fermi (Ennio Fantastichini) e Ettore Majorana (Andrea Prodan). Il film analizza il loro diverso modo di concepire la scienza e, di conseguenza anche la vita: più 'tranquillo'…

leggi tutto
2011
2011

Si fa presto a dire GENIO.

panflo di panflo

Genio è di quelle parole ormai abusate , come  Mito, Assoluto, Grande... Anche noi stessi ci siamo spesso  compiaciuti nel definire  geniale  una nostra idea o un nostro comportamento. I veri geni sono ben altri,…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Il caso Majorana,  su cui ha scritto anche Sciascia, ma impostando il discorso in diverso modo, tipo inchiesta commentata; Amelio ha fatto un film che non vuole essere un’indagine, e non lo è, ma un pensiero filosofico sulla vita e le sue scelte, la scienza messa a confronto con la vita, chi cerca di adattare la sua vita  al suo pensiero scientifico e conviverci e chi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Mente potente

Redazione di Redazione

Nelle tipiche chiacchiere da salotto c'è sempre qualcuno pronto a ricordarci che usiamo solo una piccola percentuale delle potenzialità del nostro cervello. La teoria poi è stata ampiamente confutata ma continua a…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Gianni Amelio arriva a questi Ragazzi di via Panisperna dopo alcuni anni di silenzio; realizza un prodotto televisivo (finanziato dalla Rai) di respiro ben più ampio di quello imposto dai canoni del piccolo schermo, tanto che il film viene portato anche al cinema dopo una serie di tagli che ne riducono la durata da tre a due ore, sempre non poche. Ma le vicende trattate meritano tutto il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il film cinetelvisivo che Amelio dedicò al gruppo di ricercatori che facevano capo ad Enrico Fermi presso l’Istituto di Fisica Atomica (“una materia che non esiste” come la definiscono i funzionari dell’Istruzione fascista) dell’Università di Roma è troppo lungo e troppo televisivo. E, nella seconda parte, si focalizza completamente sul rapporto…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito