Ray

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ray

di FilmTv Rivista

«Una tipica storia americana»: così il regista e sceneggiatore Taylor Hackford ha definito il proprio film. Ed effettivamente Ray, nel suo tratteggiare le umili origini e la rapida ascesa al successo di Ray Charles, la sua tendenza all’autodistruzione e la sua capacità di vincere i propri fantasmi, la sua solidità di origine contadina e il suo gusto del vagabondaggio (anche sentimentale), i suoi crolli e il suo impulso a superare sempre se stesso, mette in scena alcuni dei contrasti tipici della cultura americana. Onesto lavoro di ricostruzione storica e psicologica, ovviamente sorretto da una fantastica colonna musicale (ci mancherebbe!), tuttavia Ray non si sottrae alla tendenza agiografica che contraddistingue la maggioranza delle biopic (soprattutto se realizzate quando il personaggio è ancora in vita – ma non solo). La condiscendenza verso il suo eroe, senza cancellarne i vizi, tende tuttavia a smussarne gli spigoli e a giustificarne le mancanze. Lo stile visivo si adegua, ammorbidendo e diluendo. Impressionante l’interpretazione di Jamie Foxx, che non “fa” ma “è” Ray Charles; anche se personalmente trovo ingiudicabile e vagamente necrofila la totale adesione mimetica (come accade per Geoffrey Rush nella parte di Peter Sellers e Cate Blanchett in quella di Katharine Hepburn).

Recensione pubblicata su FilmTV numero 4 del 2005

Autore: Emanuela Martini