Ray

panflo

Iscritto dal 16 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Ray

di panflo

Un regista non certo geniale - ma in questo  caso ispirato certamente dalla Musa del soul - ci conduce  nella vita di Ray Charles  con  quella  delicatezza di tocco  che solamente i grandi come  Chaplin e Capra hanno avuto ; non sto esagerando ; la scena di quando lui bambino diventa improvvisamente cieco, chiama aiuto e la madre , disperata accanto a lui non lo solleva, perché è conscia  che la vita sarà  ancor più difficile per quel bimbo di colore, nel sud degli states degli anni '40, e quindi che si abitui sin da subito. E lui striscia a terra piangendo e sbattendo qua e là.  Un pezzo di cinema  da nodo in gola e che da solo premierebbe tutto il film ; ma poi c'è la musica ; le canzoni sono eseguite dall'attore  Jamie Foxx in stato di grazia; anche lui suona il piano dall'infanzia e quando fu scelto per il film  per molto tempo si bendò gli occhi  sei ore al giorno al fine di imparare a muoversi da non vedente; ne è uscita fuori una verosimiglianza con il cantante impressionante , come impressionante la sua capacità di interpretarne le canzoni. Due ore e mezzo di vero cinema, senza punti morti e con  una  musica che ti scuote le viscere.