Ray

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ray

di emmepi8

Non sono molto propenso per i biopic, anche se qui il tema ed il personaggio sono nei miei valori assoluti. Ho sempre amato Ray Charles, non conoscendo la sua storia, ma la sua musica ed ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo. Il regista, pur essendo un ottimo professionista, non si discosta molto dalla routine del film tipico ed è forse quella valvola di ossigeno che manca in questo tipo di operazione, forse legate troppo ai canoni ed ai diritti della famiglia incombenti ( se non sbaglio qui il figlio era anche produttore).
Allora Hackford si fa suo il personaggio con l'attore e con questo riesce trarne il meglio, lontano dalla carta assorbente, grazia allo stato di grazia di Foxx. Non è che si nascondono i vizi o si addolcisce la pillola che ci appare nel storia del film, ma è il modo di esporla troppo classico, che fa si che non ci sia quel salto necessario.

la storia drammatica della vita di Ray Charles

Sulla colonna sonora

Che dire.. FORMIDABILE, tanto da dispiacere che sia stata sfimata per la storia del film

Su Clifton Powell

L'amico che lo ha seguit da sempre

Su Regina King

L'amante, ruolo nei canoni concertati

Su Kerry Washington

L moglie, carina e brava in questo ruolo non facile

Su Jamie Foxx

Davvero perfetto senza essre caricaturale, vinse l'Oscar, ed il Golden Globe, davvero meritatamente

Su Taylor Hackford

ottimo regista, che alle volte deve fare i conti con Hollywood