La finestra della camera da letto

Regia di Curtis Hanson vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La finestra della camera da letto

di jonas

Una coppia clandestina si incontra nell’appartamento di lui: lei, affacciandosi sulla piazza sottostante, assiste per caso a un tentativo di stupro; lui, per non comprometterla con il marito (che è anche il suo capo), si offre di fare il testimone “oculare” (in fondo, come gli dice il procuratore, “tutto quello che dovrà fare è dire la verità”), ma al processo viene smontato dall’avvocato difensore in quanto miope: a quel punto decide di condurre indagini in proprio per smascherare il colpevole, che nel frattempo ha ucciso altre due ragazze, ma la polizia comincia a sospettare di lui... Hanson era un bravo regista, mediamente migliore dei film che dirigeva. A un certo punto deve essersi chiesto “ma perché De Palma sì e io no?”, e il risultato è questo pastiche di temi hitchcockiani: la finestra da cui si osserva un delitto, l’innocente che viene creduto colpevole (l’accoltellamento in apparente flagranza è un’aperta citazione di Intrigo internazionale) e alla fine, per non farci mancare nulla, c’è pure la bruna che si camuffa con una parrucca bionda. È una rivisitazione ruspante, con una sceneggiatura un po’ tirata via (particolarmente ridicola la scena in tribunale, dove è evidente a chiunque che il testimone viene imbeccato da una donna del pubblico), ed è difficile prendere sul serio Steve Guttenberg in un ruolo drammatico; ma in compenso c’è un bello scontro a distanza fra due attrici diversissime come Isabelle Huppert, riccastra altezzosa, e Elizabeth McGovern, simpatica cameriera. Poi siamo a Baltimora, e quindi le allusioni a Poe si sprecano: non manca un locale dedicato a lui.