36, Quai des Orfèvres

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su 36, Quai des Orfèvres

di Paul Hackett

Straordinario noir, teso e disperato, che v’inchioderà letteralmente alla poltrona. “36…” è un film praticamente perfetto, angosciante parabola di un mondo dominato dalla violenza e dalla dannazione. Regia impeccabile, talmente sobria ed essenziale da farsi beffe dei ridicoli effetti da videoclip che oggi sembra siano irrinunciabili in qualsiasi thriller, fotografia dai toni volutamente freddi e spenti, perfetti per comunicare l’angoscia di vite trascinate ai limiti, cast praticamente perfetto, con l’immensa prova di Auteil e Depardieu, una maschera di sofferenza il primo, l’ambiguità del desiderio e del senso di colpa il secondo. Un film eccezionale, insomma, che forse cede solo un po’ nella seconda parte, quando rallenta leggermente. Una riflessione: perché diavolo in Italia, dopo i fasti del poliziottesco anni ’70, non si riescono più a fare dei noir credibili? Se i francesi ci riescono così bene, perché il cinema italiano no? “Romanzo Criminale” è stato un tentativo interessante, ma per adesso privo di seguito: un vero peccato.