Alexander

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Alexander

di supadany

Pellicola imperfetta, a tratti scombinata, ma impegnata, sentita e girata con sprezzo dei canoni attuali e quindi impossibile da bocciare. Quello che ci lascia è un personaggio grandioso nei pregi e nei suoi difetti. Stone va contro tutto e tutti ed è vero che non rispetta le regole del peplum ma penso che se non le ha seguite è sicuramente per volere non per difetto. Infatti per sottolineare alcune differenze con Troy e il Gladiatore possiamo tranquillamente dire che storicamente il film ci dice un bel pò di cose vere (forse anche troppe), che le battaglie hanno il colore del sangue e non sono sfilate di moda ed infine che i personaggi non sono solo figure di sfondo a grandi battaglie ma protagonisti con i loro sentimenti. Certo non voglio dimenticare alcuni difetti come i lunghi e tediosi momenti affidati al narratore e la scelta del cast che lascia un pò perplessi oltre al soffermarsi su vicende che avrebbero meritato solo qualche menzione (come l'amore omosessuale e il rapporto conflittuale con la madre). Comunque da vedere assolutamente. Una tiratina di orecchie alla redazione di FILM.TV: -come si fa a bocciare un film così??Giuro non capisco così si finisce con il paragonare opere d'arte non del tutto riuscite con vere e proprie ciofeche.
VOTO : 7,5/10.

Su Jared Leto

Interpreta un personaggio difficile e fuori dagli schemi e se la cava bene senza essere troppo "ridicolo".

Su Val Kilmer

Bravissimo.
La sua migliore interpretaziona almeno degli ultimi 10 anni. Rivelazione.

Su Angelina Jolie

Troppo "bombata" per il ruolo. Lei si impegna ma l'errore sta nella sua scelta per un ruolo di spessore del genere.

Su Anthony Hopkins

Inutile la sua presenza, fastidioso il suo personaggio.

Su Colin Farrell

Non del tutto convincente, fa troppe smorfie e poi biondo fa un pò senso.

Su Oliver Stone

Alla regia usa il solito polso duro con momenti visionari di primissima scelta. Forse l'unico problema è che sembra troppo attaccato al progetto per essere sempre obiettivo.

Su Rosario Dawson

Figa.