Saw. L'enigmista

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Saw. L'enigmista

di tobanis

La critica che seguo lo bocciò, nel complesso (se non sbaglio la media de I 400 colpi era 4,6), sottostimando sia il seguito (parliamo di un film super seminale, con non so quanti seguiti, parodie e imitazioni) sia l’effettivo valore. In effetti è un horror che piace anche a chi non segue l’horror (io), perché è in definitiva più un thriller, poco splatter (pochissimo per i canoni odierni) e molta tensione. Anche un poliziesco, a modo suo. Dopo tanti anni dall’uscita finalmente l’ho visto; era in una vecchia registrazione VHS rispolverata in questo weekend di giugnembre (massima 16°). Il film per me è da 7, un buon film, con un numero contenuto di stronzate nei comportamenti dei protagonisti, che sono un must negli horror (per questo non ne vado pazzo), ma qua rimangono su numeri accettabili. Come si sa, il film costò 1 e incassò 100 (milioni di dollari), dando il via a una sfilza di seguiti; per ora mi basta il primo. Andava visto, ok, visto, vale. La storia non si dice, se no, che cavolo, è tutto lì.