Trama

La vicenda professionale e umana del biologo russo Ivan Vladimirovic Michurin (1855-1935), tramite il quale Dovzenko esprime le proprie speranze "sull'ammodernamento dell'agricoltura, sul giardinaggio, sulla trasformazione della natura".

Note

Terzultimo film - e primo a colori - realizzato dal maestro di _La terra_ e _Arsenale_.

Commenti (2) vedi tutti

  • E’ soprattutto l’impiego del colore ad impressionare positivamente in questo film. Lo aiuta infatti ad amplificare il pathos e le emozioni che la pellicola suscita ancora oggi e a definire meglio i due piani narrativi del racconto. Per il resto infatti dobbiamo necessariamente sospendere il giudizio per gli interventi censori che ha subìto.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Film rivoluzionario ma con sottofondo cechoviano, è piacevole e profondo: un ottimo esempio di cinema utile in quanto bello

    commento di fornarolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

L’ultimo film di Dovženko (morto prematuramente nel 1956) è Mi?urin (1948), una ormai quasi dimenticata, ma stimolante opera che riprende molti dei temi cari all’autore in una atmosfera resa  particolarmente vibrante da quattro straordinari movimenti sinfonici (la bellissima partitura musicale è di Dmitrij Šostakovi?, un nome che è già di per… leggi tutto

2 recensioni positive

2016
2016
locandina
Foto
2010
2010

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

L’ultimo film di Dovženko (morto prematuramente nel 1956) è Mi?urin (1948), una ormai quasi dimenticata, ma stimolante opera che riprende molti dei temi cari all’autore in una atmosfera resa  particolarmente vibrante da quattro straordinari movimenti sinfonici (la bellissima partitura musicale è di Dmitrij Šostakovi?, un nome che è già di per…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Biografia di Ivan Vladimirovic Michurin (1855-1935), scienziato agronomo russo alla base di forti polemiche, vivissime al tempo del film ma forse non del tutto spente neppure oggi, su questioni di ereditarietà e di tramissione genetica, soprattutto a causa degli eccessi cui è giunto Lysenko (approvato dal PCUS proprio nel 1948) sviluppando certe tesi di Michurin. Molto bella e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito