Espandi menu
cerca

Trama

La storia - ovvero le storie - del cinema: fin dal titolo, la serie che l'autore teorico e "politico" per antonomasia ha concepito e realizzato (utilizzando un supporto "parallelo" come quello video) nell'arco di circa dieci anni introduce l'idea di una molteplicità di approcci, di percorsi, di possibili frammentazioni e sovrapposizioni.

Note

Progetto video realizzato da Godard nell'arco di dieci anni e poi suddiviso in 8 capitoli (vedi schede relative). 

Commenti (2) vedi tutti

  • Un vero omaggio al cinema. Grande Godard, ma anche grande ad Enrico Ghezzi che con Fuori Orario ci permette di vedere film davvero fondamentali per noi cinefili…

    commento di mise en scene 88
  • Le storie del cinema (e dell'arte pittorica) viste in un modo molto particolare.9 P.S.:concordo con mise en scene 88, film davvero fondamentali per noi cinefili.

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Parlare delle Histoire(s) du cinema di Godard in un testo di critica cinematografica è difficilissimo, perché si tratta di un'opera che sfugge alle normali definizioni, non essendo né un documentario né un film a soggetto, ma piuttosto un "film-saggio" in cui il regista francese ripercorre la Storia del cinema alla luce delle sue esperienze e delle sue convinzioni, e… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Parlare delle Histoire(s) du cinema di Godard in un testo di critica cinematografica è difficilissimo, perché si tratta di un'opera che sfugge alle normali definizioni, non essendo né un documentario né un film a soggetto, ma piuttosto un "film-saggio" in cui il regista francese ripercorre la Storia del cinema alla luce delle sue esperienze e delle sue convinzioni, e…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Per Hegel a fondamento c'era il Divenire, l'alternarsi continuo di Essere e Nulla, il loro scambio dialettico costante, il loro permutare per dire vita al movimento, alla cinesi. Il Cinema è, immediatamente dopo, il Movimento per eccellenza, quello che blocca e al contempo riproduce la vita nel suo farsi e nel suo amalgamarsi di pensiero e realtà, astratto e concreto. Il Cinema a…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
10 stelle

“Histoire(s) du Cinema” è un “percorso” di quattro “tappe” realizzato da Godard tra il 1988 e il 1998. Ogni tappa è suddivisa in due capitoli: A e B. Ma cos’è propriamente? Cosa rappresenta? Assai arduo è esprimerlo in poche parole….   “Histoire(s) du Cinema” è un organismo che prende forma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito