Finché dura la tempesta

Regia di Bruno Vailati, Charles Frend vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Finché dura la tempesta

di mm40

Film ispirato a una vicenda realmente accaduta durante la seconda guerra mondiale. Un sottomarino italiano nei pressi di Gibilterra tenta una manovra pericolosa, che non sfugge agli inglesi nemici; malconcio, il mezzo italiano dovrà riparare sulle coste africane.

Co-produzione fra Italia e Inghilterra che sfrutta mezzi dignitosi per mettere in scena, romanzando ampiamente, un episodio bellico realmente successo una ventina di anni prima; Bruno Vailati non è stato un nome di punta del nostro cinema, eppure qui non sfigura affatto, confezionando a dovere una pellicola - la sua occasione maggiore sul grande schermo - di puro 'mestiere'. Un mestiere, sia chiaro, che non equivale per forza di cose ad alta qualità: tutto ciò che serve in questo contesto è un pizzico di azione, avventura, emozioni, qualche scena di combattimento e una sottotrama sentimentale che era immancabile all'epoca in qualsiasi genere di film. Assecondando i titoli di testa della versione italiana, a Vailati spettano "realizzazione e regia" dell'opera, che però sarebbe "un film di Charles Frend" (cioè "prodotto da"?), meglio quotato collega britannico a cui l'attendibile Imdb.com attribuisce in verità funzione di co-regista. Anche sui crediti di scrittura ci sono dispute; i titoli italiani indicano Pino Belli come autore del soggetto, mentre la sceneggiatura è attribuita a Augusto Frassineti, Alberto Ca' Zorzi, Jack Wittingham e allo stesso Vailati. Poco cambia ai fini del discorso, anche perchè è noto come all'epoca, per accaparrarsi finanziamenti da più fonti internazionali, le co-produzioni montassero ad arte dei crediti assolutamente inverosimili. Nel cast artistico spuntano i nomi di Gabriele Ferzetti, James Mason, Alberto Lupo, Lilli Palmer, Daniele Vargas, Valeria Fabrizi, Andrea Checchi e Gabriele Tinti. Secondo lungometraggio a soggetto per Vailati, che l'anno seguente esordirà nel documentario con L'enciclopedia del mare, per la Rai. 3/10.