Fuga dal Natale

Utente rimosso (cinerubik)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Fuga dal Natale

di Utente rimosso (cinerubik)

Un film che in un certo senso mette a nudo tutte le contraddizioni del sistema consumistico, anche se lo fa attraverso gli occhi di un padre che improvvisamente si rende conto di quanto sia dispendioso festeggiare "tradizionalmente" il Natale. L'assenza della figlia studentessa, toglie a lui e alla moglie la motivazione delle celebrazioni e la coppia decide di fare la "cresta" e partire per una crociera ai Caraibi. Tutto ciò dà vita ad una "querelle" con i vicini, per i quali il Natale è motivo di orgoglio a tal punto da rappresentare un dovere per tutti. E' qui che si scontrano il principio ferreo dell'uomo e la tradizione del vicinato. Quel che ne consegue è una serie di situazioni comiche (non sempre riuscite a dire il vero) che (non par vero) prende origine dalla penna di John Grisham, nel contesto, lontano anni luce dalle aule dei tribunali. E' un film che ha senso guardare a Natale perché solo l'atmosfera di festa rappresenta il giusto "condimento" per la visione. Io qualche risata l'ho fatta. Appena sufficiente.