Un bacio appassionato

Regia di Ken Loach vedi scheda film

Paul Hackett

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Un bacio appassionato

di Paul Hackett

Discreto dramma romantico, diretto da un maestro del cinema realistico e socialmente impegnato come Ken Loach. Siamo purtroppo lontani dai fasti anni ’90 della “Trilogia Proletaria” (“Riff Raff”, “Piovono Pietre”, “Ladybird Ladybird”) e il regista inglese sembra avere ormai smarrito lo stato di grazia di quella indimenticabile stagione. “Un bacio appassionato” non è che l’ennesima rilettura dell’archetipo dell’amore contrastato di Romeo e Giulietta e, nonostante la grande compostezza della messa in scena, tutto si riduce ad una vicenda abbastanza banale, nella quale molte sottotrame vengono lasciate irrisolte e, ogni tanto, ci scappa persino uno sbadiglio. Anche l’elemento di denuncia sociale, sempre presente nel cinema di Ken Loach, qui si manifesta in maniera più sfumata (una generica denuncia dell’intolleranza religiosa) e non riesce mai ad appassionare veramente. Comunque si tratta pur sempre di un film di Ken Loach e quindi è indubitabile l’onestà e la passione del regista e la pellicola è sobria e ben recitata. Alla fine il giudizio è di sufficienza.