Il fantasma dell'Opera

fedex999

fedex999

Iscritto dal 1 febbraio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Il fantasma dell'Opera

di fedex999

Parlerò della mia esperienza con questo film. La prima volta che l'ho visto, l'effetto più negativo è venuto dal doppiaggio (davvero, quando la protagonista canta per la prima volta mi faceva troppo effetto "canzoncina da film disney"!), e comunque una regia che indugia troppo su certe scene, che durano dieci minuti nei quali gli attori ripetono più o meno le stesse cose. L'ho voluto però rivedere, e devo dire che la musica ha iniziato a entrarmi nella testa... Così mi sono sorpreso a canticchiare il motivo del film... Un film che si imprime così merita di essere rivisto e così... Beh, dato che per le vacanze invernali ho avuto molto tempo, l'ho rivisto più volte, e devo dire che ogni volta notavo un particolare della trama, un dettaglio che prima non avevo notato. Infine mi è capitato di vederlo con una certa persona, che ha arricchito ancora di più il film notando delle sfumature che io non avevo notato, e cambiando così il senso che io avevo dato al "triangolo amoroso" del film; senso che rimane, però, sempre ambiguo e aperto ad altre interpretazioni, così come il destino del "fantasma" una volta posata la maschera e uscito dal suo nascondiglio.
Dovessi dare un giudizio tecnico, magari sarebbe negativo... Ma quanti film al giorno d'oggi possiedono le qualità sopra citate? Quanti film vediamo una volta e ci dicono tutto, e quanti pochi invece crescono ai nostri occhi ogni volta che li vediamo? Per me è solo un segno di profondità, che magari poteva essere confezionato meglio. Il giudizio è comunque pienamente positivo.