Ocean's Twelve

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Ocean's Twelve

di barabbovich

Danny Ocean (Clooney) e i suoi compagni di avventura sono tenuti sotto scacco da Terry Benedict (Garcia), che vuole riavere i soldi del bottino che Ocean e i suoi gli hanno portato via (nel primo episodio) con un colpo magistrale. Ma i soldi sono ormai stati investiti in attività più o meno oneste e alla banda non rimane che rimettersi all'opera. Il primo obiettivo è un rarissimo pezzo da collezione custodito nella casa di un magnate olandese. Ma un ladro più scaltro di loro (Cassel), incline alle sfide tra assi del furto, ci arriva prima e rilancia una sfida: rubare un rarissimo uovo dorato esposto a Roma. Ocean raccoglie la scommessa, riuscendo ancora una volta ad avere la meglio.
Meno verboso e rapsodico dell'episodio precedente, Ocean's twelve è un film d'azione con registri da commedia, buffi intrecci familiari e riferimenti espliciti ai polizieschi americani degli anni Sessanta e Settanta. Ironico e divertito, affidato a un montaggio serrato e a molte trovate originali in fase di sceneggiatura (Julia Roberts che interpreta un'attrice che si finge Julia Roberts; Clooney che chiede quanti anni dimostra), il secondo episodio della serie basata sui personaggi creati da George Clayton Johnson e Jack Golden Russell è un thriller atipico dove non si vede una sola goccia di sangue, ha ritmo, intelligenza e divertimento ma si affida a un prologo fuori misura e procede per ellissi, rischiando che lo spettatore spesso si perda per strada.