Espandi menu
cerca
Ocean's Twelve

Regia di Steven Soderbergh vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2104
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ocean's Twelve

di Baliverna
3 stelle

Vagonate di dollari per produrlo (110 milioni dice imdb.com) molte più vagonate di dollari di incasso. Ma nella confezione lussuosa c'è ben poco.

La sigla fa ben sperare: una famosa canzone di Ornella Vanoni è un tocco originale per un film americano, Ma è una breve illusione. Se il primo episodio era superficiale e semplice, ma intratteneva discretamente, questo qui cola a picco, tra velleità autoriali e divi che si comportano con sufficienza, consci che tanto, per acchiappare il pubblico, basta la loro mera presenza.
Steven Soderbergh con solo qualche filmetto non male è riuscito a farsi un nome di autore (ma come?) e crede di esserlo. Sarà forse per questo che fa un ricorso insistente al salto temporale, facendo perdere il filo al povero spettatore, anche se è abituato come me a guardare con attenzione. L'azione al tempo presente è praticamente nulla (se non qualche scena di schermaglie amorose), mentre le parti che sarebbero le più succose, e su cui campava il precedente episodio, cioè i colpi, sono relegate a stringati ed ellittici flashback. Sicché la trama, più che seguita, va dedotta e ricostruita dallo spettatore. Oh, questo è un vero marchio d'autore!
Privato della narrazione dettagliata dei colpi, il pubblico rimane praticamente a bocca asciutta. Vedere Clooney e la Roberts, o Willis e Damon, senza aggiunte di contenuto, è un po' poco. Tra l'altro, la Roberts è un po' smunta e palliduccia, proprio non attraente; avrebbe dovuto approfittare del soggiorno a Roma per farsi qualche carbonara o amatriciana.
A chiudere questo pasto deludente, da cui ci alziamo con la fame, c'è Vincent Cassel che fa il contorsionista tra i laser del sistema d'allarme. Anche questo è poco, e snobistico, come tutti il resto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati