Christmas in Love

Utente rimosso (sario19)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Christmas in Love

di Utente rimosso (sario19)

Il film natalizio del duo Boldi-De Sica datato 2004 è leggermente diverso dai precedenti: racconta delle belle storie, magari non altissime, ma si rende sempre simpatico e godibile. Sembra ci sia meno volgarità, ma non manca qualche riferimento al sesso: siamo però lontani dai sonori anatomici di "Natale sul Nilo" o "Natale in India". Questa, insomma, è una vera e propria commedia divisa in tre storie. La più buffonesca è quella della nuova coppia Boldi-Danny De Vito, davvero riuscita: insieme sono uno spasso, e fanno ridere. Brave anche le attrici "di contorno": Cristiana Capotondi convince nel ruolo di figlia, e contribuisce a strappare qualche sorriso, e lo stesso fa Alena Seredova che in fondo non è così male come si potrebbe pensare.
Un altro terzo del film è appaltato alla storia d'amore "rinata" fra Christian De Sica e Sabrina Ferilli, spassosissimi nelle loro litigate. Una storia vista e rivista, ma non per questo meno godibile. Gli unici che forse non convincono tanto sono Cesare Bocci e Tosca D'Aquino, i consorti dei due.
Infine c'è un'altra storia, meno sceneggiata e più battutara, con protagonista Anna Maria Barbera, la Sconsy della TV, che dopo "trent'anni di vita di schifo incornerà il suo sogno d'incontrare Ridge".
Il film è davvero divertente, e fa anche un tentativo per far riflettere nella storia con Massimo Boldi: è davvero il caso di lasciare la moglie per una ragazza di 30 anni più giovane?
Un film meno "catastrofico" degli altri.
Perfetto per vederlo con la fidanzata e ridere dei lati buffi dell'amore.

Guido (Boldi), che ha lasciato la moglie per una ragazza molto più giovane (Alena Seredova), sembra aver trovato la serenità. Ma dovrà passare le vacanze natalizie con la figlia (Cristiana Capotondi) e il suo "anziano" boyfriend: Danny De Vito. Fabrizio (Christian De Sica) e Lisa (Ferilli) sono due ex-coniugi che litigano sempre, in modo tremendo: adesso ognuno dei due si è ricostruito una vita, ma si incontreranno entrambi a Gstaad. Concetta La Rosa (Anna Maria Barbera), donna del Sud, incornerà il suo sogno di passare il Natale con Ridge: ma lui non sembra troppo felice dell'invadenza...

Sulla colonna sonora

Ottima. Canzoni di natale alternati a hit dell'anno 2004. Last Christmas, Waves of luv (In alto mare), e infine Christmas in love, canzone dolcissima scritta da Tony Renis e cantata da Renee Olstead, una diva delle soap americane.

Cosa cambierei

Niente, è un film godibilissimo. Forse toglierei la parte con Anna Maria Barbera perchè allenta il ritmo.

Su Anna Maria Barbera

è sì simpatica, ma in questo film perde molto del suo fascino e soprattutto spezza il ritmo. Se vedessimo le sue scenette con Ridge all'infuori di questo contesto, divertirebbe parecchio. Invece, messe tra un Boldi e un De Sica, allentano la tensione e spesso non si sopportano. Comunque, è simpatica.

Su Sabrina Ferilli

Bona, e dai, pure brava. Non è un'attrice da Oscar, ma la sua figura la fa. Una buona spalla per De Sica.

Su

Anche lui divertente tanto... Certo, forse come attore poteva permettersi di scegliere altro, però diciamolo: in questo ruolo è perfetto.

Su Massimo Boldi

Boldi in questo film sa essere simpatico ma anche tenero. Divertente, un bravo attore.

Su Christian De Sica

Christian De Sica ha una mimica invidiabile. Bravissimo. Ha una comicità più buffonesca ed equivoca rispetto a quella di Boldi.

Su Neri Parenti

Sempre la stessa.