Espandi menu
cerca

Filo da torcere

Regia di James Fargo

Con Clint Eastwood, Sondra Locke, Geoffrey Lewis, Beverly D'Angelo, Walter Barnes, George Chandler, Roy Jenson, James McEachin... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Philo Beddo è un camionista campione di pugilato "da strada"; parte con il suo fido orango Clyde e con l'amico Orville alla ricerca della sua amata, Lynn, che è fuggita a Denver. L'inseguimento è movimentato, l'incontro con Lynn è deludente; dopo un ultimo scontro con un campione locale, da cui si lascia battere, Philo se ne torna a casa.

Note

Clint, dopo anni di pistoleri senza nome e di tenenti Callaghan, dà una sterzata al suo personaggio; qui l'ironia si fa strada tra i cazzotti, per abbinarsi alla malinconia. Una ballata cinematografica agrodolce per un Eastwood tenero e insolito (che girò personalmente alcune sequenze).

Commenti (8) vedi tutti

  • Road romance sconclusionato e triviale, anni luce dal miglior Clint. Evitabilissimo.

    commento di macchianera
  • Una volta tanto Eastwood non si prende troppo sul serio anche se fa sempre lo spaccone. Un film insolito dove Clint non spara nemmeno un colpo nei panni di una versione country di Braccio di Ferro dai pugni micidiali per vincere scommesse. Tra i suoi nemici da lui pestati a dovere c'é una grottesca banda di teppisti in motocicletta.

    commento di Mr Rossi
  • Allegra commedia dove scazzottate e un orango fanno da protagonisti. Stile Hazzard.

    commento di gruvieraz
  • Meglio una scimmia che fa se stessa di un uomo che recita come una scimmia.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Divertente comedia alla Bud Spencer & Terence Hill style..

    commento di Ramses72
  • Commedia simpatica.

    commento di IGLI
  • Grossolano e rustico ma gradevole, non solo per la simpatia suscitata dall'orangutan. Un pizzico di amarezza qua e là nei punti giusti.

    commento di woody
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film molto diverso nella filmografia di Eastwood, che sceglie il sorriso per raccontare il percorso di vita di un individuo particolare, che ha come compagno di viaggio, casuale, uno scimpanzé, Clyde. Il film punta alle volte su situazione comiche, ma vuole però dare un’immagine su una certa America che vive di musica country, in un contesto sociale quasi clownesco. Fa… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

will kane di will kane
8 stelle

Dopo aver risolto a colpi di pistola e fucile parecchi dei problemi nei quali i suoi personaggi sono incorsi nei primi anni della sua carriera, Clint Eastwood si cimenta nella commedia, comunque d'azione, in cui a suon di cazzotti se la vede con una gang di motociclisti panzoni e vecchiotti, poliziotti poco gentili , sfidanti in match di boxe clandestina e altri, con la compagnia di un amico… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un camionista manesco si innamora di una cantante country. Quando lei parte lui la insegue col suo amico scimpanzè. Il personaggio è insolito per Eastwood, ma non è colpa sua se il film non funziona. La sceneggiatura è scialba, banale e ripetitiva e se all'epoca il film ha avuto successo, oggi risulta terribilmente datato. Si sorride qua e là,… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 5 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 20 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 24 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 1 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 27 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 2 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 10 febbraio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 7 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 1 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 30 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 6 febbraio 2022 su Rete 4
2021
2021

Recensione

VinceBond di VinceBond
6 stelle

Clint Eastwood tenta la carta della commedia con esiti un pò incerti dal punto di vista del puro intrattenimento (anche se all'epoca fece sfracelli al botteghino americano). Il personaggio di Philo (buffamente ma efficacemente traslato sul titolo italiano) è senz'altro simpatico ed accattivante, ma l'orango Clyde non gli è da meno (anche se pare che durante le riprese…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 2 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 1 ottobre 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 17 dicembre 2020 su Rete 4
2017
2017

Recensione

Brady di Brady
2 stelle

Indubbiamente uno dei peggiori film di CE. Dovrebbe far ridere, ma si tratta di un film ridicolo. La trama è banale e proprio lui, uomo di mondo, si lascia fregare da una cantante 'hard' con retroscena omo a sorpresa. Le gang sono per decerebrati con personaggio decerebrati a loro volta ad un livello davvero inverosimile.... e vorrebbe fare il giro del lago per prenderli alle…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Trasmesso il 15 dicembre 2015 su Rete 4
una scimmia nel cervello

una scimmia nel cervello

Tutto deriva da questa scena Dobbiamo ammettere che siamo delle creature piuttosto semplici, siamo accesi o spenti a seconda dei casi. Abbiamo a differenza… segue

Post

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Insolito ruolo per il granitico Clint, qui alle prese con una commedia quasi stile Bud Spencer e Terence Hill. Scazzottate al limite della farsa, una donna da inseguire (la già sua compagna Sondra Locke) e un orango da gestire....per spegnere due ore il cervello può bastare direi.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito