Matrimoni e pregiudizi

Regia di Gurinder Chadha vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Matrimoni e pregiudizi

di FilmTv Rivista

Dopo Beckham, Jane Austen: Gurinder Chadha (la regista di Sognando Beckham, enorme successo di pubblico nel 2002) trasporta Orgoglio e pregiudizio dall’Inghilterra del XVIII secolo all’India di oggi (più tradizionalista dell’Occidente e più segnata dalle caste), trasforma il contegnoso Darcy in un giovane albergatore di Los Angeles che medita di aprire un hotel in India, il suo amico Bingley in un ricco indiano britannico. Le più esplosive restano, ovviamente, le ragazze, alla ricerca dell’amore o solo di un marito, comunque insoddisfatte e più emancipate di quanto la società non consenta. Tra intrecci di coppie, sguardi e battibecchi, fidanzamenti e abbandoni, matrimoni più o meno assortiti, si snodano i numeri di canto e ballo della tradizione bollywoodiana. Colori, fiori, dolciumi, tessuti, elefanti, donne bellissime, ricchi premi e cotillon: nonostante lo sfarzo, pesa su tutto come un’aria di “povertà”, da “musicarello” napoletano, da veglione di fine d’anno andato a male, che non corrisponde al fascino fastoso cui ci hanno abituati film con Devdas o Asoka. E il numero musicale a LA, con i cori alternati dei battisti e dei surfisti e il tramonto rosso fuoco sui due innamorati, è un campionario non si sa se di kitsch inconsapevole o di trash studiato. Forse, per piacere all’Occidente, Bollywood può bagnarsi solo nel Gange.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 51 del 2004

Autore: Emanuela Martini